parco valle lambro

Giornata di Custodia del Parco

 
DOMENICA 26 MAGGIO - PARCO DI MONZA
GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL PARCO
FLOWERS FOR FUTURE
Da una piccola pulizia responsabile, una grande biodiversità ambientale
 
A seguito del successo avuto dall’iniziativa del 2018 e della fortissima partecipazione del 15 marzo 2019 per fridaysforfuture a Monza, quest'anno il parco propone un’iniziativa di riqualificazione periurbana, nel grande e frequentatissimo Parco di Monza, per una manifestazione di forestazione e giardinaggio urbano. Considerando che le città consumano la maggior parte delle risorse naturali, che sono responsabili della maggior parte delle emissioni di Co2 e quindi del problema del cambiamento climatico, azioni partecipative di forestazione e giardinaggio urbano mitigano e migliorano il benessere ambientale e sociale, seminano una cultura di attenzione e cura verso il territorio locale e mettono la partecipazione dei cittadini al centro delle questioni ambientali.

Un'iniziativa proposta per celebrare la Giornata Europea dei Parchi e ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

In questo giorno, vogliamo prenderci cura delle aree protette che ci circondano, attraverso delle azioni di pulizia, manutenzione ed abbellimento del Parco.

Una giornata dedicata alla tutela del verde ed alla biodiversità come elemento arricchente, in cui i cittadini potranno aderire ad un intervento di pulizia, manutenzione e ripristino ambientale partecipato. In un’area pulita dai rifiuti, riqualificata ed arricchita in biodiversità, promuoviamo una città da vivere come bene collettivo!

 
Attività previste:
ORE 14:00 Ritrovo presso Info Point - ingresso di Viale Cavriga ang. viale Brianza del Parco di Monza
Preparazione dell’area da ripiantumare. Sistemazione dei materiali, piantine…
La squadra di manutenzione di Demetra ONLUS e la cittadinanza collaboreranno nell’allestimento di riforestazione e giardinaggio urbano, collocando le essenze nelle vicinanze dell’area o in apposite fioriere, con attenzione alla scelta di specie adatte a promuovere la biodiversità ed al sostentamento della fauna urbana
Attività di diffusione di corridoi ecologici biodiversi in città: I bambini e le famiglie verranno coinvolti nell’attività laboratoriale pratica e creativa “Un’oasi sul balcone” che vede la realizzazione, con materiale naturale e di riciclo, di nidi, mangiatoie, piccoli giardini “attira animali ”, che i partecipanti alla giornata potranno portare a casa.
Scambio di semi ed essenze da coltivare su balconi, terrazze, nei giardini.
Merenda finale
Durante l’evento, fino alle ore 18.00, i partecipanti potranno gustare una merenda sana, a basso impatto ambientale, senza imballaggi monodose.
 
ATTIVITA' GRATUITA
Per motivi organizzativi è fortemente consigliata la prenotazione.
Iscrizioni via telefono (0362 970961 int. 2) o mail (eventi@parcovallelambro.it), indicando cognome e nome, mail, recapito telefonico, Comune di provenienza e numero adulti/bambini partecipanti.
 
 

E' un'iniziativa

AREA PARCHI - Sistema Parchi
CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE LOMBARDIAù