parco valle lambro

Il Cielo del Parco 2018

Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza una serie di osservazioni astronomiche guidate.
Sei incontri regolarmente distribuiti lungo l’anno ci porteranno a scoprire lontane galassie, pianeti del Sistema Solare, stelle cadenti e tutto ciò che riguarda questa parte così misconosciuta ma così affascinante dell’ambiente che ci circonda.

I siti delle osservazioni, il lago di Alserio e l’Oasi di Baggero, sono tra i pochi luoghi brianzoli ancora bui, dove è ancora possibile contemplare il grande spettacolo che la volta celeste ci offre.

COSTI:
La partecipazione è gratuita: è gradito un contributo volontario a sostegno dei gruppi Astrofili. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.

COME ADERIRE:
E’ richiesta l’iscrizione
, da parte di ciascun nucleo familiare, che può essere effettuata dalle date indicate nel programma sino alle ore 12 del Venerdì precedente l'osservazione, tramite:

- e-mail:  eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), il Comune di provenienza, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi.

- telefono 0362.970961 int. 2

COME RAGGIUNGERCI:
Di seguito i link per raggiungere i luoghi di ritrovo delle osservazioni:

- Mappa Oasi di Baggero: https://goo.gl/ySVQ8i

- Mappa Giardini a Lago di Alserio: http://bit.ly/2wwVYbq

NON si accettano prenotazioni per gruppi

 

GLI APPUNTAMENTI:

 

Sabato 14 aprile, ore 21:00 – Oasi di Baggero, Merone

LUCI REMOTE

Galassie e costellazioni primaverili

L’osservazione del Profondo Cielo, ovvero degli oggetti poco luminosi, è interessante ma richiede un cielo molto scuro. La primavera è la stagione ideale, anche perché è in buona posizione il grande ammasso di galassie della Vergine, che, distando “solo” 60 milioni di anni luce, è in grado di mostrarci decine di questi elusivi oggetti. Nel corso della serata scopriremo anche le misconosciute costellazioni primaverili, non appariscenti come quelle invernali o estive ma altrettanto affascinanti.

 

Sabato 5 maggio, ore 21:30 – Lago di Alserio

SUL LAGO OSCURO

Osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna

Osserveremo il cielo del novilunio immergendoci nel buio totale del lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat. Ci fanno compagnia  i due pianeti più luminosi del cielo notturno: Giove, regale nella fermezza della sua luce color avorio, e Venere, splendida nel contrasto col colore del crepuscolo.

 

Sabato 23 giugno, ore 21:30 – Oasi di Baggero, Merone

I SETTE PIANETI DEL SOLSTIZIO D'ESTATE

Congiunzione Luna-Giove con altri cinque  pianeti di contorno

Mercurio, il pianeta difficile; Venere, il pianeta della bellezza; Saturno, il pianeta con gli anelli; Cerere, il primo asteroide, e Vesta suo degno comprimario. In più Giove (con tutti i satelliti in evidenza) a braccetto con la Luna.
Che si può volere di più? Forse un’occultazione di un asteroide da parte di un pianeta? C’è anche quella. 

 

Sabato 22 settembre, ore 20:30 – Lago di Alserio

SUL LAGO ARGENTATO

Osservazione ed escursione notturna in barca in una notte di Luna piena

Osserveremo il plenilunio prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio. Saturno, Nettuno e Marte, questi ultimi appena rispuntati dopo un lungo periodo di invisibilità, completano l’offerta della serata.

 

Domenica 14 ottobre, ore 20:00 – Oasi di Baggero, Merone

IL ROSSO, IL BIANCO E IL BLU

Osservazione di Marte, Luna, Saturno e Nettuno 

E’ iniziato l’anno di Marte, il pianeta rosso, che darà spettacolo per tutto il 2019. La sua visione di stasera è solo un antipasto, ma è accompagnato dalla tormentata superficie del nostro satellite, oggi assai vicino a Saturno e ai suoi anelli, e dall’azzurro pallido ma profondo del lontano pianeta Nettuno.

 

Venerdì 14 dicembre, ore 21:00 – Oasi di Baggero, Merone

STELLE CADENTI E PIANETI COLORATI

Osservazione del primo quarto lunare, di Marte, Urano, Nettuno e dello sciame delle Geminidi 

Vale la pena sfidare il freddo dell’inverno per il caleidoscopio di stasera: il rosso di Marte, l’azzurro di Urano e Nettuno (i giganti gassosi ai confini del sistema solare), e il verde acqua della scia delle Geminidi, lo sciame di stelle cadenti più abbondante dell’anno, stasera al suo massimo. Prende parte allo spettacolo anche la Luna, al suo primo quarto.