parco valle lambro

Il corridoio ecologico del Lambro: interventi per il consolidamento e l'implementazione della connettività e della biodiversità

Stato Avanzamento: 
Fasi e Tempistiche: 
15 luglio 2010 – 31 dicembre 2013
Committenti: 
Parco Regionale della Valle del Lambro / cofinanziamento Fondazione Cariplo
Autori: 
Centro Tecnico Naturalistico /partner ZooPlantLab - Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze - Università di Milano-Bicocca
Ufficio Competente: 
Centro Tecnico Naturalistico

Il progetto è diretto all’analisi delle caratteristiche ecologiche del SIC – lago di Pusiano nel parco Valle Lambro al fine di incrementare la connettività e la biodiversità dell’area.

 
Data l’importanza del SIC per la biodiversità dell’avifauna le azioni saranno rivolte a migliorare le condizioni dell’area come elemento chiave di connettività per specie stanziali e come sito di stop-over per specie migratrici a lungo raggio attraverso il ripristino ecologico, la piantumazione ed il monitoraggio morfologico e molecolare.
 
Dall’analisi delle specie presenti, delle componenti alimentari e delle caratteristiche del territorio si potranno eseguire ripristini mirati per le specie più esigenti e sviluppare strategie per attrarre individui da altre aree protette regionali con lo scopo di incrementare la connettività ecologica ed il rimescolamento genetico.
 
Il potenziamento della stazione di inanellamento e le attività didattiche divulgative garantiranno la continuità delle attività nel tempo. 
 
Le azioni previste sono:
  • Analisi e implementazione della connettività nelle aree di intervento
  • Stime della biodiversità e del fenomeno di stopover
  • Potenziamento strutturale delle stazioni ornitologiche
  • Formazione e Divulgazione per la continuità del progetto
  • Gestione attività e analisi risultati
 
Il progetto è stato cofinanziato da Fondazione Cariplo tramite il bando “Tutelare e Valorizzare la Biodiversità” – 2010.