parco valle lambro

indicatori di tempestività dei pagamenti

L’art. 23 – comma 5 della legge n.69/2009 come modificato dalla Legge di conversione n.102/2009, stabilisce che, al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra amministrazione pubblica e utenti, ogni amministrazione determina e pubblica con cadenza annuale, nel proprio sito internet o con altre forme idonee, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato “indicatore di tempestività dei pagamenti”.

I pagamenti di acquisti di beni, servizi e forniture seguono il seguente iter burocratico:

• La fattura viene protocollata dall’ufficio protocollo;

 • viene poi trasmessa alla ragioneria che la registra e la inoltra presso l’ufficio che ha ordinato il bene o la fornitura ai fini della liquidazione / certificazione di regolarità;

• l’ufficio competente, verificata e certificata la regolarità della spesa e la regolarità contributiva del fornitore, liquida la fattura che poi trasmette alla ragioneria. A seguito della obbligatorietà di richiesta del Durc all’Inail/Inps, i tempi medi di pagamento si sono notevolmente allungati;

• l’ufficio ragioneria verifica la disponibilità dell’impegno, attesta la copertura finanziaria e provvede all’emissione del mandato di pagamento al fornitore.

 

Si rammentano, inoltre, gli ulteriori adempimenti di legge in merito alla regolarità degli atti di liquidazione delle spese, quali ad esempio: oltre all’obbligo di acquisizione preventiva del DURC con esito regolare, sussiste il divieto di effettuare pagamenti superiori a euro 10.000 a favore dei creditori della P.A. morosi di somme iscritte a ruolo verso gli agenti della riscossione; obbligo di indicazione delle coordinate IBAN del beneficiario nei mandati di pagamento per l’esecuzione dei bonifici.

Sulla scorta dei dati al 31dicembre 2014, gli indicatori dei tempi medi di pagamento del PARCO VALLE LAMBRO – ENTE DI DIRITTO PUBBLICO risultano essere:

• Mandati di pagamento emessi: 1112

• IMPORTO TOTALE PAGAMENTI: € 2.974.091,29

• Indicatore 1 – tempi medi di pagamento: 25 gg*

 

*Indicatore 1 Risultante dalla seguente media ponderata:

Totale giorni (intercorrenti tra data di pubblicazione fatture e data mandato di pagamento)

________________________________________

Numero di documenti (fatture)