parco valle lambro

Interventi per il potenziamento del sistema regionale delle aree protette: attuazione del progetto “dai parchi alla rete ecologica regionale” – Parco Locale di Interesse Sovracomunale Agricolo della Valletta.

Stato Avanzamento: 
Fasi e Tempistiche: 
Progetto esecutivo approvato nel mese di settembre 2010. Esecuzione iniziata nel mese di dicembre 2010 è stata conclusa nel mese di luglio 2011, alla realizzazione seguiranno cinque anni di manutenzioni obbligatorie.
Committenti: 
Parco Locale di Interesse Sovracomunale Agricolo della Valletta – Province di Lecco e di Monza e Brianza
Autori: 
Centro Tecnico Naturalistico
Ufficio Competente: 
Centro Tecnico Naturalistico

 

Si tratta di interventi per il potenziamento del sistema regionale delle aree protette, nell’attuazione del progetto “dai parchi alla Rete Ecologica Regionale”. La RER è un progetto regionale che vuole arrivare alla realizzazione di una rete di aree naturali e connessioni (“corridoi ecologici”) che le collegano le une alle altre.
Il PLIS Agricolo della Valletta ha demandato al Centro Tecnico Naturalistico del Parco Valle Lambro la progettazione e la direzione lavori di sei interventi per migliorare la connettività interna e le connessioni con le aree protette esterne. Questi interventi hanno coinvolto i Comuni di Barzanò, Besana Brianza, Cassago Brianza, Cremella, Monticello e Renate e hanno previsto i seguenti interventi:
  • piantumazione di 711 metri di filari;
  • piantumazione di 985 metri di siepi;
  • piantumazione di 7.309 metri quadrati di nuove fasce boscate;
  • riqualificazione di 7.800 metri quadrati di boschi;
  • ripristino di due risorgive.