parco valle lambro

Itinerari nel Parco

ITINERARI NEL PARCO VALLE LAMBRO - Viaggio nella Brianza più autentica

 

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa

Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri. 

Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro riscoprirete itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e cappellette votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali. Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati e di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi.

Le visite guidate

Il Parco propone, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidatecondotte da educatori professionisti secondo un calendario di uscite, organizzate sulla mezza giornata pomeridiana oppure giornata intera, durante i fine settimana.

I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali, su sentieri e lunghezze adatte a tutti.

Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

 

SONO APERTE LE ADESIONI PER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 14 aprile 2019, Vercana di Briosco

“Seguendo le trame d’acqua verso il maestoso ciliegio di Besana, patriarca d’Italia”

Dalla località Vercana di Briosco, camminiamo nella campagna, tra i resti di antiche cascine che recano ancora i segni di una devozione popolare e diffusa. Tra i campi coltivati avremo occasione di vedere anche le tracce delle Bevere, i numerosi ruscelli che disegnano trame d’acqua nel nostro territori, indispensabili per la vita contadina. Il nostro percorso si conclude davanti al ciliegio monumentale selvatico più vecchio d'Italia che rappresenta la Lombardia Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia: con 5 m di diametro è un venerando testimone dei cambiamenti di queste terre, ammiriamolo nel momento più appariscente: la fioritura.

Ritrovo: Parcheggio Via Col Del Frejus, Briosco, località Vercana. Ore 14.45 per partenza ore 15.00.

Laboratorio: “Sakura: artisti di natura” dai 4 anni in su.

Note:  Possibile con passeggini, ma attenzione al terreno sconnesso. Si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d’acqua. Cani al guinzaglio.

 

Domenica 28 aprile 2019, Monza

“ Family tour al parco di Monza: alla scoperta della vecchia fattoria ”

Una passeggiata narrata a misura di famiglie: immergiamoci nella parte agreste del Parco di Monza: un percorso proprio a misura di famiglie! Visita alla fattoria Colosio tra vitelli, capre, asini e tacchini, percorriamo il sentiero nel bosco costeggiando il fiume Lambro fino alle sue cascate e terminiamo tra immensi prati misurandoci con una strana sedia alta… 10 metri! Quale gigante scrittore si siede proprio lì?

Ritrovo: Porta San Giorgio del Parco di Monza, Via Regina MargheritaSan Giorgio di Biassono, ore 15.15 per partenza ore 15.30

Laboratorio: “Animali matti” dai 4 anni in su

COSTI visita guidata con laboratorio: tariffa adulti e bambini dai 4 anni 5 € con formula scontata 2×1: 2 iscritti pagano 1 sola quota (formula scontata grazie al contributo di Fondazione Monza Brianza e la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti del liceo Carlo Porta di Monza).

Note:  Adatta a passeggini, si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d’acqua, cani al guinzaglio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME ADERIRE:

E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 del venerdì precedente all'escursione, tramite:

  • e-mail:  eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), età dei bambini ed eventuale partecipazione al laboratorio, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni.
  • telefono: 0362.970961 int. 2

Per iscrizioni successive alle ore 12 di venerdì 12 aprile è possibile iscriversi telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)

L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti

 

CALENDARIO USCITE PRIMAVERA - AUTUNNO 2019

 

 

24 FEBBRAIO 2019, Monza
Il Re di Sasso racconta: tra il boschetto e giardini della Reggia di Monza

10 MARZO 2019, Monza
I misteri alle porte del Parco di Monza: le Grazie Vecchie e il laghetto dei Sospiri

31 MARZO 2019, Briosco
Tra arte contemporanea e natura: il museo Parco Rossini Art Site di Briosco (MB)

14 APRILE 2019, Vercana di Briosco
Seguendo le trame d’acqua verso il maestoso ciliegio di Besana, patriarca d’Italia

28 APRILE 2019, Monza
Family tour al parco di Monza: alla scoperta della vecchia fattoria

9 GIUGNO 2019, Monza
Culture click: selfie bike tour

30 GIUGNO 2019, Cassago Brianza
Viandanti su antichi sentieri a Cassago

21 LUGLIO 2019, frazione Agliate di Carate Brianza
Atmosfere medievali nella Basilica di Agliate

27 OTTOBRE 2019, Montorfano
Tra storia e natura: i tesori di Montorfano

 

Proposte Ville Aperte 2019
Quattro escursioni tematiche che saranno inserite all’interno della manifestazione Ville Aperte. Le uscite, come da regolamento della manifestazione, prevedono un costo di 4 euro a partecipante avranno una durata di circa 1 ora / 1 ora e mezzo, senza l’attività laboratoriale.

22 SETTEMBRE 2019, Monza
Visita guidata ai giardini storici della Villa Reale di Monza

28 SETTEMBRE 2019, Casatenovo LC
I colori della Chiesina di Santa Margherita

29 SETTEMBRE 2019, Casatenovo LC
Le pietre raccontano i misteri della Chiesina di Santa Giustina

13 OTTOBRE 2019, Merone
La natura incontaminata: l’oasi di Baggero