parco valle lambro

NATURA SENZA BARRIERE

Il Parco Valle Lambro domenica 8 luglio 2018 aderirà alla terza edizione di “NATURA SENZA BARRIERE”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà), a cui aderiscono, nello stesso fine settimana, numerose associazioni ed Enti gestori di aree protette con iniziative diverse.

L’evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, il cui desiderio è quello urlare ad alta voce che l'escursionismo non può essere un'esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.

Il Parco Valle Lambro ha organizzato due escursioni a partecipazione mista disabili/accompagnatori in cui, oltre all’escursione guidata, si effettueranno delle attività laboratoriali e sensoriali adatte al tipo di pubblico.

 

 

Ore 10.00 -12.30Natura Senza Barriere sul lago di Pusiano

Escursione sul lago con battello e breve camminata sul lungolago.

Durante la traversata sul lago di Pusiano con il battello “Vago Eupili” la guida naturalistica descriverà la natura del lago facendo particolare attenzione a riscoprire l’ambiente utilizzando tutti i 5 sensi, ed in particolare quelli “trascurati” dalle moderne tecnologie. A seguire, una breve passeggiata (1 km circa tra andata e ritorno)  lungo il precorso che costeggia il lago, permetterà di osservare da vicino un ambiente particolarmente importante per la ricchezza di specie.

Partenza ed arrivo dall’imbarcadero di Bosisio Parini, piazza Precampel.

Durata: 2h 30 circa, di cui 2 ore di escursione sul lago con battello e mezz’ora di passeggiata pianeggiante su sentiero in terra battuta, percorribile con carrozzina.

 

 

 

Ore 15.00 -17.30,  Natura Senza Barriere nel Bosco della Buerga

Escursione lungo il percorso naturalistico del Bosco della Buerga presso il lago di Alserio.

Passeggiata pianeggiante di circa 2 kg da Alserio al Centro di Educazione Ambientale Bambini di Beslan, lungo un sentiero immerso nel bosco a ridosso del Lago di Alserio. Lungo la passeggiata la guida naturalistica darà spiegazioni sull’ambiente circostante con un approccio esplorativo sensoriale (olfatto, tatto, udito, vista). Presso il Centro di Educazione Ambientale si effettueranno giochi sensoriali alla scoperta della natura ed attività laboratoriali "Una cartolina ricordo dal Bosco" (incolliamo su un cartoncino colorato i vari materiali naturali per creare composizioni originali) e "Souvenir dal bosco" (creazione di un ciondolo / collana con pasta modellabile sulla quale si imprimeranno forme naturali).

Partenza ed arrivo da Alserio, via don Guanella (zona cimitero).

Durata: 2h 30, di cui circa 1h e 30 totale andata e ritorno lungo strada sterrata in piano, percorribile con carrozzina, ed un’ora di attività presso il Centro di Educazione Ambientale (possibilità di servizi igienici).

 

Come aderire:

Le escursioni sono gratuite e sono adatte a tutti (adulti e bambini, non disabili o disabili con loro accompagnatori).

E’ necessaria l’iscrizione, da effettuarsi entro le ore 12.00 di venerdì 6 luglio, comunicando:

  • un nome e cognome di riferimento per ciascun gruppo
  • un recapito telefonico
  • il numero dei partecipanti (adulti e bambini; segnalare tipo di disabilità per adattare le attività; segnalare utilizzo di carrozzine per ottimizzare l’accessibilità)
  • il comune di provenienza.

L’iscrizione può essere effettuate scrivendo i dati richiesti via e-mail (eventi@parcovallelambro.it ) o comunicando telefonicamente al numero 0362 970 961 int. 2.