parco valle lambro

IL PARCO PER EXPO: MEET BRIANZA EXPO

Meet Brianza Expo è il progetto che mette la Brianza in vetrina, promosso da Provincia MB  - ente capofila - in collaborazione con Camera di Commercio MB e Ster - Sede Territoriale di Regione Lombardia, finanziato per 320.000 euro da Regione nell'ambito del bando sull'attrattività dei territori.

 

Meet Brianza Expo si sviluppa in tre aree tematiche di riferimento, distinte ma connesse dal fine di valorizzare l'economia locale rendendola appetibile per i visitatori di Expo e per i propri cittadini Brianzoli. La linea tematica Natura e Green è coordinata dal Parco Regionale Valle del Lambro.

 

 

 

Con:

61 i soggetti coinvolti
30 enti locali
37 partner beneficiari
640.000 Euro_Valore complessivo del progetto
3 linee tematiche e 3 soggetti coordinatori

il progetto Meet Brianza Expo intende garantire in vista di Expo 2015 una offerta territoriale il più possibile interconnessa e strutturata, coniugando una proposta coinvolgente ed educativa, che presenti le peculiarità di ogni comparto e settore affine alle tematiche dell'Esposizione Universale - Nutrire il pianeta, energia per la vita.
Iniziative coordinate attraverso una regia comune col fine di coinvolgere attivamente il turista, dando visibilità e valorizzando le eccellenze del territorio, affermando l'immagine della Brianza come area viva e vitale, rafforzando e gestendo la sua riconoscibilità distintiva e la sua conseguente attrattività durante e dopo EXPO.

 

Il Parco Valle Lambro, coordinatore della linea Natura e Green e gli altri soggetti coinvolti in questa area tematica, hanno lavorato negli scorsi mesi per progettare azioni e creare servizi intesi a promuovere un turismo "alternativo", che sappia cogliere le peculiarità ambientali, storico-architettoniche e culturali della Brianza, facendo sperimentare ai visitatori di Expo, scolaresche e famiglie, l'applicazione pratica sul territorio dei concetti di nutrizione, sostenibilità ambientale e protezione dell'ambiente, attraverso proposte di viaggio che includono itinerari tematici, punti di attrazione caratteristici ed un ricco calendario di attività dislocate sull'intero territorio.

 

Da pochi giorni è stato pubblicato un nuovo bando di Regione Lombardia: l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse contenenti proposte progettuali preliminari per la definizione di progetti territoriali integrati per valorizzare e  potenziare l’attrattività dei territori lombardi nel semestre dell’evento Expo Milano 2015 (BURL, Serie Avvisi e Concorsi n. 16 – Mercoledì 15.04.2015). Il Parco Valle Lambro parteciperà al bando, con la speranza di vedere finanziate iniziative, eventi ed intinerari nel verde proposti tra il 1 maggio ed il 31 ottobre - data di apertura dell'Esposizione Universale- con il fine di far conosce il nostro territorio ai turisti ed alla popolazione locale, sotto punti di vista insoliti ed inconsueti.