parco valle lambro

ITINERARI NEL PARCO VALLE LAMBRO - Viaggio nella Brianza più autentica

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa

 

Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri… Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro riscoprirete itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e cappellette votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali... Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati, di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi.

 

Le visite guidate

Il Parco propone, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidate condotte da educatori professionisti secondo un calendario di uscite, organizzate sulla mezza giornata pomeridiana oppure giornata intera, durante i fine settimana.

I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali, su sentieri e lunghezze adatte a tutti.

Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

 

 

SONO APERTE LE ADESIONI PER...

 

 

25 FEBBRAIO 2018 “Scaglie di luce: alla scoperta delle vetrate di Aligi Sassu”, Giussano

domenica 25 febbraio, Giussano

Scaglie di luce: alla scoperta delle vetrate di Aligi Sassu

Sulle orme del grande artista che ha sperimentato tecniche molto diverse: negli stessi anni in cui realizzava il murales oggi conservato al Parlamento europeo, Aligi Sassu firmava anche le bellissime vetrate che ornano la Sala consiliare del Comune di Giussano. Un affresco di luce che racconta il passato e il futuro di questa terra attraverso gli eroi leggendari che ne rappresentano lo spirito.

Costo: 5 € a partecipante
Ritrovo: ore 14:45 per partenza ore 15:00 presso Ingresso Sala Consiliare, Municipio di Giussano, Piazza Aldo Moro (comodo parcheggio in Via Milano)
Laboratorio per bambini dai 4 anni: “Vetrate naturali" 
 
COME ADERIRE:

E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12:00 di venerdì 23 febbraio 2018, tramite:
- e-mail:  eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni.
- telefono 0362.970961 int. 2
Per iscrizioni successive alle ore 12:00 di venerdì 23 febbraio è possibile iscriversi SOLTANTO telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)
L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti
L’uscita sarà annullata in caso di maltempo (gli iscritti saranno avvisati)

 
 

 

 

4 MARZO 2018 “Tra arte contemporanea e natura: Rossini Art Site nei campi di Briosco”, MB

domenica 4 marzo, MB

Tra arte contemporanea e natura: Rossini Art Site nei campi di Briosco

Nel cuore della verde Brianza, esiste un luogo dove i grandi nomi dell’arte contemporanea incontrano i campi, gli alberi e gli animali: è il Rossini Art Site. Un percorso museale che, partendo da un moderno padiglione di green architetture, si snoda nell’ampio parco dove è possibile rilassarsi tra querce, laghetti, asini e conigli selvatici, ammirando il panorama dei campi brianzoli e passeggiando fra sculture e opere di Oppenheim, Munari, Melotti, Giò Pomodoro e tanti altri maestri della Land Art, il Nouveau Réalisme  e l’Astrattismo Concreto.

Costo: 10 € a partecipante comprensivo di: biglietto di ingresso al museo + visita guidata/laboratorio per bambini

Ritrovo: ore 14:45 per partenza ore 15:00 presso Ingresso Rossini Art Site, Via Col Del Frejus, Briosco (comodo parcheggio in Via Col de Frejus)

Laboratorio per bambini dai 4 anni: “Esploratori alla ricerca dell'opera perduta" 

 

COME ADERIRE:

E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12:00 di venerdì 2 marzo 2018, tramite:
- e-mail:  eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni.
- telefono 0362.970961 int. 2
Per iscrizioni successive alle ore 12:00 di venerdì 2 marzo è possibile iscriversi SOLTANTO telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)
L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti
L’uscita sarà annullata in caso di maltempo (gli iscritti saranno avvisati)

 

 

CALENDARIO USCITE PRIMAVERA - AUTUNNO 2018

 

 

4 FEBBRAIO 2018, Monza
Lungo il Lambro: gocce di vita passata

 

25 FEBBRAIO 2018,  Giussano
Scaglie di luce: alla scoperta delle vetrate di Aligi Sassu

 

4 MARZO 2018, Briosco (MB)
Tra arte contemporanea e natura: Rossini Art Site nei campi di Briosco

 

25 MARZO 2018, Eupilio
Tra tradizione e modernità: azienda agricola S. Anna

 

2 APRILE 2018, Briosco
Giornata "Grandi Giardini Italiani”, Rossini Art Site

 

8 APRILE 2018, Merone
La natura incontaminata: l’Oasi di Baggero a Merone

 

25 APRILE 2018, Briosco e Besana in Brianza
Trame d’acqua: il Sentiero delle Bevere

 

17 GIUGNO 2018, Besana Brianza
La via dimentica: da Montesiro a Besana Brianza per la Busa

 

22 LUGLIO 2018, Briosco e Besana in Brianza
Atmosfere medievali nella Basilica di Agliate

 

16 SETTEMBRE 2018, Eupilio
Tra fate e streghe: arte e leggenda a Eupilio

 

7 OTTOBRE 2018, Velate Usmate
Nella natura dei colli briantei” a Velate Usmate

 

28 OTTOBRE 2018, Monza
Nel parco di Villa Reale: storie di … regine e condottieri

 

 

Iniziativa con il riconoscimento dell’Unione Europea per l’anno europeo della cultura