parco valle lambro

Concorso di pittura estemporanea “Monza, un Parco tra letteratura e natura”

SABATO 18 NOVEMBRE 2017, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 16.00

 

Per festeggiare l’istituzione del “Parco Letterario® Regina Margherita e il Parco Valle Lambro”, moglie di Umberto I Re d’Italia, donna sensibile alla cultura e promotrice anche presso la Villa Reale di Monza di un salotto letterario frequentato da personaggi illustri, e celebrare il connubio tra l’area protetta e la cultura letteraria,

è stato organizzato un concorso di pittura estemporanea dal titolo
Monza, un Parco tra letteratura e natura

Il concorso è a partecipazione gratuita ed aperto a tutti i pittori del territorio e non, a partire dai 18 anni.

Tema del concorso è la natura e l’ambiente del Parco di Monza e dei Giardini della Villa Reale (solo spazi esterni) e le sue connessioni con la letteratura, le opere, i poeti e la figura della Regina Margherita.

Gli artisti potranno produrre le loro opere dalle ore 10.00 alle ore 16.00, negli spazi esterni dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza.

Le opere saranno valutate da apposita giuria composta da esperti in materia e, a conclusione del concorso, verranno esposte al pubblico negli spazi interni della Villa Reale, in occasione della cerimonia inaugurale del “Parco Letterario® Regina Margherita e il Parco Valle Lambro”

Al primo, al secondo e al terzo classificato verranno attribuiti dei riconoscimenti.
La premiazione delle opere avverrà nel pomeriggio del giorno 6 dicembre, presso il Centro Parco dell’Oasi di Baggero, Merone (CO).

 

COME ADERIRE:

L’iscrizione all’estemporanea dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di venerdì 17 novembre presso gli uffici del Parco, con le seguenti modalità:

  1. inviando la scansione della scheda di partecipazione scaricabile a fondo pagina, compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, e la scansione di un documento di identità all’indirizzo di posta elettronica  eventi@parcovallelambro.it  , indicando nell’oggetto “ESTEMPORANEA 2017”.
     
  2. consegnando a mano, entro il medesimo termine, la scheda di partecipazione, scaricabile a fondo pagina, compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, e la fotocopia di un documento di identità, direttamente presso gli uffici del Parco

PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO
VIA VITTORIO VENETO, 19
20844 TRIUGGIO (MB)

Gli uffici sono aperti al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 8.00 alle 14.00;
martedì – giovedì, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

IL CONCORSO

I partecipanti iscritti dovranno presentarsi sabato 18 novembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per la registrazione e la timbratura delle tele, presso la biglietteria della Villa Reale, ingresso al piano terra, Villa Reale Parco di Monza (viale Brianza 1, Monza). In seguito si disporranno negli spazi esterni dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza per produrre le opere, che dovranno essere concluse e riconsegnate alla reception entro le ore 16.00 del medesimo giorno.

Si precisa che l’accesso alla Villa Reale è esclusivamente pedonale. Il Parco ha tre ingressi principali (viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro, via Farina a Villasanta). Gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono dotati di un parcheggio annesso. Oltre agli ingressi principali, numerosi sono gli accessi pedonali. Per info consultare il seguente link.

DOCUMENTAZIONE

A fondo pagina è possibile scaricare il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione.

---------------------------------

In occasione del concorso sarà anche possibile visitare gratuitamente, presso il Foyer della Villa Reale, ingresso del 1^ piano nobile,  la mostra

“Sulle orme degli artisti”

Una mostra tematica ed un viaggio virtuale fra le bellezze del Parco attraverso le opere di pittori e scrittori del passato.

Realizzata in collaborazione con Demetra Sooc. Coop. ONLUS e il Liceo Artistico Modigliani di Giussano.

---------------------------------