parco valle lambro

Nuovo modello di governance dell’ecosistema fluviale relativo al bacino idrico del fiume Lambro a nord dell’abitato di Monza.

Ambito Progetto: 
Stato Avanzamento: 
Fasi e Tempistiche: 
2011-2013
Committenti: 
Regione Lombardia
Autori: 
Dipartimento Riqualificazione Fluviale – Parco Valle Lambro
Ufficio Competente: 
Dipartimento di Riqualificazione Fluviale

Il piano di risanamento per il bacino del fiume Lambro si compone, essenzialmente, di tre elaborati: l’Atlante delle criticità, l’Atlante delle opportunità ed il Piano delle azioni quest’ultimo ulteriormente suddiviso in Master Plan degli Interventi e Piano Annuale delle manutenzioni. Per la realizzazione dei tre elaborati si prevedono attività che inizialmente riguarderanno l’area di competenza del Parco Regionale della Valle del Lambro per poi estendersi all’intero bacino, in parte su campo e in parte in ufficio.
L’Atlante delle criticità è il documento che raccoglie e descrive puntualmente i problemi e le criticità che si possono rilevare lungo l’asta del fiume Lambro e dei suoi principali affluenti. L’Atlante delle opportunità è l’elaborato che consente di individuare gli ambiti territoriali che per caratteristiche del tutto particolari, aree disponibili o sensibili e vicinanza agli elementi critici, rappresentano un luogo privilegiato per intervenire sul fiume o sugli affluenti al fine di migliorarne l’habitat o la qualità delle acque. L’analisi congiunta delle criticità e delle opportunità porterà alla redazione del piano delle azioni che rappresenterà la linea guida del piano di risanamento del fiume in accordo con la legislazione nazionale e regionale vigente e con il Piano di Assetto Idrogeologico ed il Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po. In questo documento verranno dettagliate le principali azioni necessarie per la salvaguardia e il miglioramento idraulico, qualitativo, ambientale ed ecologico del Bacino del Fiume Lambro. Formazione di un nucleo di Guardie Ecologiche Volontarie dedicate alla tutela fluviale A regime l’intenzione è quella di formare, attraverso corsi appositi proposti dal Parco, un corpo stabile di polizia idraulica che si dedicherà al monitoraggio costante dei corpi idrici superficiali e possa prevenire gli abusi. Formazione sulla riqualificazione fluviale per i tecnici comunali e dei parchi aderenti ai Contratti di Fiume. il Parco Regionale della Valle del Lambro provvederà a divulgare le conoscenze e le esperienze realizzate nell’ambito della riqualificazione fluviale agli uffici tecnici comunali e dei Parchi attraverso percorsi di formazione (convegni, corsi, visite guidate a progetti significativi in campo europeo, etc).