parco valle lambro
Piano di indirizzo forestale

Piano di indirizzo forestale

La finalità globale del Piano di Indirizzo Forestale consiste nel pianificare la risorsa forestale, e quindi l’ecosistema naturale, in sintonia e compatibilmente con l’ecosistema umano, proponendone di fatto il reciproco mantenimento, sviluppo ed evoluzione.

 
Il Piano di Indirizzo Forestale del Parco Regionale della Valle del Lambro si pone quindi come obiettivi lo sviluppo, il consolidamento, la tutela e la valorizzazione delle risorse forestali del territorio.
 
Gli obiettivi fondamentali perseguiti dal piano sono sostanzialmente l’analisi e la pianificazione del territorio boscato e la definizione delle linee di indirizzo per la gestione dei popolamenti forestali, comprese le ipotesi di intervento, le risorse necessarie e le possibili fonti finanziarie. Inoltre sarà uno strumento per l’individuazione del legame tra le proprietà forestali e le aziende agricole locali, il raccordo e coordinamento tra la pianificazione forestale e la pianificazione territoriale, la proposta di priorità di intervento nella concessione di contributi pubblici.
 
Il PIF è stato redatto in conformità a quanto stabilito dalla d.G.R. n. 7728 del 24 luglio 2008 e allegati, producendo i seguenti documenti tecnici:
  • Relazione  
  • Cartografia d’analisi 
  • Cartografia di sintesi e pianificazione 
  • Piano della Viabilità Agro-Silvo-Pastorale 
  • Regolamento di attuazione  
 
Con delibera del Consiglio di Gestione n. 18 del 22 maggio 2013 è stato dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategia (VAS) del Piano
Con delibera dell'Assemblea del Parco  n. 13 del 26 settembre 2017 è stato adottato il PIF del Parco Regionale della Valle del Lambro.
 
Il Piano di Indirizzo Forestale è in libera visione presso la sede del Parco per 45 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso di Adozione all’Albo Pretorio dell’Ente Parco (a partire dal 02 novembre 2017). Viene dato avviso sul BURL di Regione Lombardia (Serie avvisi e concorsi n 44 del 02/11/2017) e su due quotidiani. Chiunque abbia interesse a presentare osservazioni pertinenti all’oggetto del P.I.F. potrà presentare istanza in duplice copia, in carta semplice, ENTRO I SUCCESSIVI 60 GIORNI al protocollo dell’Ente Parco Regionale della Valle del Lambro, Via Vittorio Veneto n. 19 – 20844 Triuggio (MB), negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo, ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata parcovallelambro@legalmail.it;

Dal periodo di tempo intercorrente tra la pubblicazione sul BURL e dell’avvenuta adozione del PIF fino alla data di pubblicazione della deliberazione della Giunta Regionale di approvazione è vietato, ai sensi dell’art. 18 comma 6 della L.R. n. 86/83, ogni intervento in contrasto con la proposta adottata da questo Ente Parco con deliberazione della Comunità del Parco n. 13 del 26 settembre 2017.

 

 
 
PROPOSTA DI PIANO ED APPROFONDIMENTI DI SETTORE sono scaricabili dal sito SIVAS di Regione Lombardia 

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=57160&idTipoProcedimento=1

Gli elaborati revisionati a seguito di VAS sono scaricabili dal link sottostante