parco valle lambro

PROGETTO 7. Nature is back! Il ritorno della Natura

 

Scarica a fondo pagina la scheda del progetto.

 

Questo progetto intende valutare cosa succede ad un’area intensamente antropizzata e sfruttata dall’uomo quando questo rinuncia al suo utilizzo e la restituisce alle “leggi naturali”. Il percorso didattico permetterà di capire se davvero l’impronta antropica è totalmente superabile o se invece la traccia dell’uomo rimane per sempre, seppur mitigata, ed è possibile osservarla, misurarla ed analizzarne le trasformazioni.

Le attività vengono svolte presso il Centro Parco “Oasi di Baggero” vecchia cava di marna da cemento ora recuperata. L’attività di escavazione lapidea, il successivo abbandono della cava con la conseguente riappropriazione della natura, dapprima secondo l’evoluzione naturale e successivamente con l’addomesticamento dell’uomo, hanno originato un luogo che rientra, secondo l’attuale concezione paesaggistica, nel cosiddetto ‘terzo paesaggio’.

 

ARGOMENTI PROPOSTI

SCIENZE DELLA TERRA: Vengono affrontati argomenti inerenti la scienze applicate (ecologia; chimica, fisica, botanica, geologia, geografia fisica, topografia).

 

 

 

<< Indietro