parco valle lambro

Proposte PLIS VALLETTA

 

Il Parco della Valletta, istituito nel settembre 2003, si colloca nel sistema delle aree verdi della Regione Lombardia come un importante corridoio ecologico tra il parco di Montevecchia e il Parco della Valle del Lambro.  

Dal 23 gennaio 2018, il Parco Regionale della Valle Lambro ha acquisito la gestione del PLIS della Valletta, area protetta in cui sono inseriti i Comuni di Barzago, Barzanò, Besana in Brianza, Bulciago, Cassago Brianza, Cremella, Monticello Brianza e Renate, e di conseguenza le scuole dei relativi Istituti Comprensivi.

L’Associazione "Amici della Valletta" si è costituita con la finalità di svolgere e promuovere attività tese alla tutela del comprensorio naturale della Valletta. Le visite guidate nel territorio del Parco della Valletta, ancora ricco di ambienti peculiari dal punto di vista naturalistico, vengono proposte con lo scopo di avvicinare gli alunni alla conoscenza di un ambiente a loro così vicino e di affrontare alcuni argomenti che possono in seguito essere ampliati in classe.

Per conoscere le peculiarità dell’ambiente del Parco, l’Associazione “Amici della Valletta” ha approntato numerosi Percorsi Didattici che trattano i seguenti argomenti: Agricoltura, Bosco, Geologia, Acqua, Cascina Roccolo e Luoghi sacri.

Dal 2018 il Parco della Valletta ha stipulato un convenzione con il Parco della Valle del Lambro pertanto le iscrizioni alle uscite didattiche e ai laboratori saranno gestite in collaborazione con il Parco della Valle del Lambro.

Tutte le informazioni sui percorsi didattici ed i laboratori, le modalità di iscrizioni, i costi, sono riportate nel documento allegato a fondo pagina.
 

La scheda di iscrizione (disponibile in zip di word e pdf) è scaricabile a fondo pagina e da inviare ai recapiti riportati nella scheda del relativo progetto.