parco valle lambro

BIOBLITZ 2021

Ancora una volta, la natura non si è arresa: è entrata, quasi prepotentemente, nella nostra nuova quotidianità ricca di limitazioni, occupando spazi, restituendo esperienze ignote o ormai considerate perdute e regalando un pizzico di libertà.

Perché allora non tentare di scoprirne i segreti? Perché non osservarla meglio, sui nostri balconi, terrazzi, cortili e giardini o al Parco?

Per aiutarci nell’intento, anche quest’anno BioBlitz raddoppia!

Dopo il grande successo del BioBlitz nel 2020, tornano le attività nelle aree protette lombarde, alla ricerca di specie animali e vegetali da fotografare e identificare grazie agli esperti naturalisti che aiuteranno nel riconoscimnetro delle specie o ci accompagneranno nelle visite guidate e all'utilizzo della app iNaturalist.

Non farti cogliere impreparato: scarica subito la app iNaturalist, crea il tuo account e inizia a utilizzarla (istruzioni scaricabili a fondo pagina).
Esci all'aria aperta e percorri i sentieri del Parco, fotografando o registrando suoni e tentando di classificare ciò che osservi a ascolti. 

 

E se non riesci a riconosce tutto non ti preoccupare!

Gli esperti naturalisti ti guideranno in numerose visite alla scoperta delle specie del nostro territorio (magari proprio nelle aree che tu stesso hai già visitato) tra il Parco Valle Lambro, la Riserva Naturale del Lago di Montorfano, il PLIS dei Colli  e ti aiuteranno nell'identificazione. 

Le osservazioni raccolte contribuiranno a fornire dati utili sulle specie che popolano la nostra Regione e a implementare la banca dati mondiale della biodiversità.

Inoltre tutti i Parchi e Aree protette impegnati nel BioBlitz collaboreranno con il progetto LIFE4POLLINATORS.
 

 
 
 
LE INIZIATIVE:

 * 13 maggio 2021 serata in diretta di presentazione del BioBlitz Lombardia sui social di AREA PARCHI (INFO SU www.areaparchi.it)

* da sabato 15 a domenica 23 maggio 2021 BioBlitzLombardiadacasamia, evento aperto a tutto il territorio lombardo, con l'utilizzo della piattaforma iNaturalist per il caricamento delle osservazioni fatte in autonomia dagli utenti in questo intervallo di tempo. Durante i giorni indicati i cittadini possono uscire sul territorio e inserire le specie che trovano nella loro passeggiata sulla banca dati di iNaturalist: noi esperti dei parchi aiuteremo nella classificazione... potrete immettere la sola foto come “specie animale o vegetale sconosciuta” e noi ci daremo da fare per dire cos’è!

IMPORTANTE: Potranno essere caricate solo le osservazioni di flora o fauna spontanea, accompagnate da foto o suoni (alleghiamo a fondo pagina alcuni suggerimenti)

* venerdì 11 (dalle 18.00) sabato 12 e domenica 13 giugno (tutto il giorno) BioBlitz Lombardia in presenza in tutti i Parchi e aree protette della nostra Regione, con tante visite guidate sul territorio!
 
 
Per conoscere i risultati di BioBlitz 2020, guarda il video!
 
 
 
     COME PARTECIPARE BioBlitzLombardiaDaCasaMia:

 
  1. ISCRIVITI alla piattaforma iNaturalist. Crea il tuo account su pc o su smartphone scaricando la app disponibile per ‎Android e iOS
  2. SEGUI il tutorial per l'uso della app. Ulteriori istruzioni a fondo pagina
  3. ADERISCI al progetto BioBlitzLombardiaDaCasaMia 2021, che sarà attivo dalla mezzanotte del 15 maggio alle 23.59 del 23 maggio, per potervi aggiungere le tue osservazioni
  4. AGUZZA la vista e SCATTA UNA FOTO o REGISTRA UN SUONO che appartenga alla natura vicino a te
  5. DAL 15 AL 23 MAGGIO 2021 carica foto e/o audio di flora o fauna spontanea su iNaturalist inserendoli nel progetto BioblitzLombardiaDaCasaMia 2021 e se vuoi nel Parco di riferimento, aiutando così ad arricchire la raccolta mondiale della biodiversità. Gli esperti naturalisti dei Parchi ti aiuteranno nel riconoscimento delle specie!
 
 
 
COME ADERIRE a BioBlitz in presenza: A breve il programma delle uscite organizzate nel Parco Valle Lambro, la Riserva Naturale del Lago di Montorfano, il PLIS dei Colli.
Per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare la conduzione delle uscite in tutta sicurezza (piccoli gruppi) sarà richiesta l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
 
 
 

 

* COS'E' UN BIOBLITZ?

E' una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti: lo scorso anno oltre 2500 persone hanno raccolto circa 4500 dati naturalistici in sole 24 ore!

* CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani, universitari, appassionati e curiosi. Ciascuno potrà osservare le specie presenti nelle aree protette lombarde, muovendosi liberamente o lungo percorsi definiti in compagnia degli esperti naturalisti.

* COSA OSSERVARE?

Più forme di vita possibile: erbe o fiori spontanei, insetti, anfibi e rettili, funghi e licheni, alberi, nidi, uccelli, mammiferi, etc...

Sono accettate solo osservazioni relative a specie selvatiche, non domestiche né coltivate. L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono aiutati nelle determinazioni o accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in un'attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma iNaturalist.

Per informazioni dettagliate, scarica gli allegati a fondo pagina.

 

Specie osservate

Qui è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist, un social network di naturalisti, cittadini, scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

 

 

 

E' un'iniziativa di 

     

 con il contributo di Regione Lombardia