parco valle lambro

Cammina Foreste Urbane 2021 nei boschi del Parco

Nel contesto di Cammina Foreste Urbane 2021, organizzato da Ersaf e Legambiente e sostenuto da Federparchi, CAI e LIPU, un’iniziativa a tema Ben-essere in Natura.
Tante attività diverse e aperte a tutti, accomunate da un unico obiettivo: regalare un momento di armonia tra uomo e natura.

Hai sempre amato immergerti nei colori dell'autunno? Respirare l'aria frizzante che agita le fronde? Lo scricchiolare delle foglie secche sotto i piedi è musica per le tue orecchie? Sei nel posto giusto!
Preparati ad esplorare insieme a noi i boschi di Calò di Besana Brianza e Sovico, lungo le valli della Brovada e le sponde del Lambro, alla scoperta di tanti modi per vivere la natura con serenità e rispetto.

 

COSTI: tutte le iniziative sono gratuite e comprendono una copertura assicurativa per le camminate. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione da parte dei singoli nuclei familiari.

COME ADERIRE: per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare la conduzione delle uscite in tutta sicurezza, è richiesta l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ONLINE, da parte di ciascun nucleo familiare. Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita. NON si accettano prenotazioni per gruppi. Per iscriversi occorre compilare il modulo Google Form riportato di seguito per ogni singola uscita. 
Nel Form verrà richiesto di specificare cognome e nome dei partecipanti per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini/adulti), il Comune di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui confermare l'avvenuta iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi.
Agli iscritti verrà inviata una mail con conferma dell'uscita in base alle previsioni meteo, i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative.

In caso di maltempo, alcune iniziative saranno rimandate a sabato 4 e domenica 5 dicembre.

 

 PARTECIPAZIONE CONSENTITA AI POSSESSORI DI GREEN PASS, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA NAZIONALE DOPO IL 15/10/2021
LA CERTIFICAZIONE PUO’ ESSERE ESIBITA IN FORMATO CARTACEO O DIGITALE (IL CONTROLLO DA PARTE DEGLI OPERATORI AVVERRA’ TRAMITE VERIFICA con  APP “VerificaC19” del MINISTERO DELLA SALUTE).

L’accesso sarà consentito con:

  • Green Pass - certificazione comprovante la somministrazione di almeno una dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi)
  • Attestazione di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
  • Attestazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Al momento sono esentati dalla certificazione i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

 

SABATO 4 DICEMBRE

Partenza libera dalle ore 14.00 alle ore 15.30 – Calò di Besana Brianza
ORIENTEERING NEL BOSCO, a cura di Polisportiva Besanese.
Attività non competitiva per famiglie. Ogni “lanterna” del percorso è rappresentata da un elemento naturale degno di nota.
Ritrovo: Via dei Ronchi (all'altezza del civico n. 15), Calò di Besana Brianza
Durata del percorso: 1,5 ore circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia. Ai partecipanti verrà fornita una mappa del percorso. Sarà possibile iniziare il percorso in qualsiasi momento dalle 14.00 in avanti, ultima partenza ore 15.30. Il parcheggio più vicino è all'angolo tra Via Lovati e Via Pessina.
Iscriviti qui entro le ore 12.00 di venerdì 3 dicembre. Dopo questo termine sarà possibile iscriversi direttamente sul posto, tra le 14.00 e le 15.30 di sabato 4 dicembre, fino a esaurimento posti.

 

Ore 14.30, ore 15.15, ore 16.00, ore 16.45 – Calò di Besana Brianza
LABORATORI “UN GIARDINO DI RICICLO”, a cura di Demetra ONLUS.
Realizziamo un piccolo angolo di natura da portare a casa: un vaso che fiorirà, speciale da mettere sul balcone, alla finestra, o per una persona speciale. Con materiali di riciclo e il kit del perfetto giardiniere, seminiamo o trapiantiamo e rendiamo verdi le nostre città!
Ritrovo: Via dei Ronchi, Calò di Besana Brianza
Durata: 45 minuti circa
Note: per consentire una più ampia partecipazione, sono previsti quattro turni, a distanza di 45 minuti l'uno dall'altro. Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé un contenitore in tetrapak (tipo succo di frutta o latte da almeno 1 litro) e una bottiglietta di plastica con tappo, entrambi vuoti e di riciclo!
Ore 14.30 - Iscriviti qui
Ore 15.15 - Iscriviti qui
Ore 16.00 - Iscriviti qui
Ore 16.45 - Iscriviti qui

Dopo le ore 12.00 di venerdì 3 dicembre sarà possibile iscriversi telefonicamente, contattando il numero 335 748 6957 (settore Educazione Ambientale - Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza).

 

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Ore 9.30 – Calò di Besana Brianza
CORROCOLGUANTO: CORRERE E RACCOGLIERE, a cura di Corrocolguanto di Monza
PLOGGING... per il benessere di tutti. Camminata lungo i sentieri dei boschi, armati di guanti e sacchetto per raccogliere tutti quei rifiuti che è possibile raccogliere.
Ritrovo: Parcheggio di Via Lovati angolo Via Pessina, Calò di Besana Brianza
Durata: 2h circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia. Ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchetto.
Le iscrizioni online sono chiuse. Sarà possibile iscriversi direttamente domenica 28 alle 9.30 nel luogo di ritrovo.

 

Ore 10.00 – Macherio-Canonica
CONNESSIONI NATURALI TRA TRIUGGIO E SOVICO: PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL CAPITALE NATURALE DEL PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO, a cura di CTN srl e Legambiente.
Escursione dedicata alle famiglie, con divulgazione riguardo il progetto Enjoy Brianza Reload e un laboratorio sensoriale rivolto ai bambini.
Ritrovo: ore 9.45, stazione di Macherio - Canonica
Durata: 3h circa
Note: si consigliano abbigliamento comodo, scarpe pesanti e borraccia. L'escursione si sviluppa lungo un giro ad anello.
Iscriviti qui

 

Ore 14.00 – Calò di Besana Brianza
LA VALLE DELLA BROVADA, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Un’escursione guidata dalle nostre GEV, grandi esperte del territorio, alla scoperta del foliage in un bosco ridipinto dai colori dell’autunno. 
Ritrovo: Cimitero di Calò di Besana Brianza, Via della Valle 7
Durata: 2h circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia. Il parcheggio del cimitero non è particolarmente capiente, perciò potrebbe essere necessario posteggiare l'auto altrove e raggiungere il ritrovo a piedi.
Le iscrizioni sono chiuse.

 

SCARICA LA LOCANDINA A FONDO PAGINA!