parco valle lambro

Giornata Internazionale della Poesia e delle Foreste

FESTIVAL DELLA POESIA DI MONZA

La casa della Poesia di Monza

I Parchi Letterari costituiscono percorsi ed itinerari lungo i luoghi di vita e di ispirazione di opere letterarie e hanno la finalità di proteggere, valorizzare e rendere fruibile gli scrittori e le loro opere, attraverso eventi ed attività culturali ideati per far conoscere gli autori e i loro luoghi d'ispirazione. Ed il nostro Parco è anche un parco letterario: Parco Letterario® Regina Margherita e il Parco Valle Lambro.
Ambientato territorialmente nel contesto del Parco Reale di Monza, (da intitolare alla Regina Margherita, passata alla storia come un personaggio caratterizzato da grande sensibilità culturale), ha saputo coinvolgere e appassionare tanti attori.
Grazie alla partnership con l’Associazione La Casa della Poesia di Monza, il Parco ha potuto realizzare il progetto e concludere l’iter per far rientrare il Parco Valle Lambro nei 19 Parchi Letterari italiani. Il Parco Regionale della Valle del Lambro amplia, con questo progetto, le sue prerogative peculiari, diventando così custode e promotore della cultura letteraria, artistica e musicale oltre che di natura e paesaggio.

Il Parco Valle Lambro, con la collaborazione dell'associazione la Casa della Poesia di Monza, organizza dunque la seconda edizione del Festival della Poesia di Monza che quest’anno viene dedicato alla Natura e alla sua salvaguardia e cura. Alla luce di quello che in questi ultimi anni è successo, tra catastrofi ambientali, emergenze climatiche dovute al riscaldamento globale, crisi economica e l’emergenza pandemica dovuta al Covid-19, è davvero giunto il momento di operare un’inversione di rotta in direzione di un’ecologia integrale che sia sostenuta da uno sguardo d’amore e consenta di entrare in comunione con la Natura e l’ambiente.

 

21 marzo 2021, dalle ore 10
Seconda edizione online del Festival della Poesia di Monza
Tema: POESIA e NATURA
Diretta Youtube con un programma ricco di interventi al seguente link

I contributi dei poeti che aderiranno al Festival saranno pubblicati sul canale youtube La Casa della Poesia di Monza e sulle pagine social Facebook, Instagram e Twitter

Scarica qui la brochure

Scarica qui il Comunicato Stampa