parco valle lambro

Itinerari nel Parco

Itinerari nel Parco Valle Lambro - Viaggio nella Brianza più autentica

Tornano i percorsi domenicali, proposti da Demetra ONLUS, dedicati a adulti e famiglie.
Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri. Tra scorci romantici e belvederi, si può riscoprire una bellezza forse dimenticata, ma non certo sconosciuta agli antichi: tra castelli e ville di delizia, scopriamo infatti come questi luoghi siano sempre stati scelti dai nobili milanesi per i loro soggiorni di piacere, affascinati da incantevoli paesaggi naturali. Le architetture che impreziosiscono ancora oggi il territorio di tanti paesi, si accostano alle memorie di un passato contadino, con lavatoi, cascine rurali e cappellette: luoghi che ancora oggi raccontano ai visitatori storie e leggende legate alle conoscenze e tradizioni che li hanno animati.

Parco Regionale Valle Lambro è infatti natura, storia, arte, tradizione e leggenda:
il tutto ad un passo da casa.

TUTTI I PERCORSI GUIDATI PREVEDONO UNA PASSEGGIATA NARRATA, CON STORIE, RACCONTI POPOLARI, SU SENTIERI LOCALI DI FACILE PERCORRENZA E BREVE DURATA. SONO QUINDI TUTTI INDICATI AD UN PUBBLICO ANCHE FAMILIARE.

COSTI: 
Il costo per partecipante è fissato a 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni. Le uscite sono gratuite per bambini fino ai 6 anni.

COME ADERIRE:
Per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare la conduzione delle uscite in tutta sicurezza, il numero di posti disponibili è limitato ed è richiesta l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, da parte di ciascun nucleo familiare.

E’ possibile iscriversi:
ONLINE, compilando il modulo Google Form riportato per ogni singola uscita, SINO ALLE ORE 12.00 del venerdì precedente ciascuna uscita;
TELEFONICAMENTE, dopo le ore 12.00 del venerdì precedente ciascuna uscita, contattando il numero 335 748 6957 (settore Educazione Ambientale - Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza).
Nel Form verrà richiesto di specificare cognome e nome dei partecipanti per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini/adulti), il Comune di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui confermare l'avvenuta iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi.
Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita. NON si accettano prenotazioni per gruppi.

Le iniziative si svolgeranno in luoghi all’aperto e nei boschi.
Consigliamo un abbigliamento idoneo.
Il Parco non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose.
I bambini devono essere accompagnati.

IN CASO DI MALTEMPO, LE USCITE SONO ANNULLATE.

Scarica la locandina a fondo pagina!

CALENDARIO DELLE USCITE

 

SI RICORDA CHE LE INIZIATIVE SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI NAZIONALI E REGIONALI.
E' INDISPENSABILE L'ISCRIZIONE.
AGLI ISCRITTI VERRA' INVIATO IL PROTOCOLLO SICUREZZA.
 
 

 

 

Domenica 8 maggio, ore 10.15

Le pietre raccontano l’oasi di Baggero
Iscrizioni dalle 9.30 dell'11 aprile

Nella Riserva protetta dell’Oasi di Baggero, a Merone, una passeggiata alla scoperta della natura che si è riappropriata dell’antica cava. Ripercorriamo le tracce delle misteriose marne, ammiriamo la cascata nella pietra, raggiungiamo l’Oasi stellare e terminiamo il sentiero tornando ai laghi. Dagli antichi romani, ai muratori del secolo scorso, case, templi, vasellame e perfino il Pirellone: un affascinante viaggio nella natura incontaminata tra leggende e storie popolari.

Ritrovo: Parcheggio all’ ingresso in Via Cava Marna, 6 Monguzzo CO, ore 10.00
Note: Si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d’acqua, scarpe adatte a sentiero. Cani al guinzaglio, possibile con passeggini, ma attenzione a terreno sconnesso. L’oasi è dotata di un’area a picnic e parco giochi.
Iscriviti qui

 

Sabato 25 giugno, ore 17.30
Serata d’estate alla scala dei Giganti di Inverigo
Iscrizioni dalle 9.30 del 30 maggio

Nel Nord Europa si festeggia la Midsommer, la notte di mezza estate, il giorno più lungo con la notte più corta. Anche noi passiamo una serata avventurosa, alla scoperta di una meraviglia di mezza Brianza: partiamo dalla scalinata della cinquecentesca chiesa Santa Maria della Noce, passeggiamo nel viale dei Cipressi e raggiungiamo la “scala del Gigante” per ammirare le terre di Brianza e le Prealpi da una posizione sopraelevata.

Ritrovo: ore 17.30, partenza 17.40 scalinata chiesa di Santa Maria della Noce Inverigo

Note: si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d’acqua, cani al guinzaglio. Dotarsi di torcia, telo e, chi vuole, binocolo.

 

 

Domenica 23 ottobre, ore 15.00 e ore 17.00
Visita guidata ai giardini storici della Villa Reale di Monza, con foliage
Iscrizioni dalle 9.30 del 26 settembre

Visita guidata alla scoperta dei giardini reali e dei loro maestosi alberi, venerandi testimoni di storie di regine e condottieri. Viaggio alla scoperta del giardino all’italiana e di quello romantico all’inglese, delle misteriose architetture e delle leggende popolari e di corte che abitavano questi luoghi. Passeggiata tra il foliage e le atmosfere d’autunno.

Ritrovo: di fronte all’Ingresso Roseto “Niso Fumagalli”, Villa Reale Monza. Primo gruppo ore 15:00, secondo gruppo ore 17:00
Note: costo 4 euro a partecipante, adatto a passeggini, cani a guinzaglio.

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI PASSATI

Domenica 10 aprile, ore 10
Nei boschi delle Bevere, dalla Visconta fino al Ciliegio di Besana, patriarca d’Italia
 
Lunedì 25 aprile, ore 15.30
Tra fate e streghe: arte e leggenda a Eupilio