parco valle lambro

Natura Senza Barriere

Il Parco Valle Lambro sabato 24 giugno 2023 aderirà alla settima edizione di “NATURA SENZA BARRIERE”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà), a cui aderiscono, nello stesso fine settimana, numerose associazioni ed Enti gestori di aree protette con iniziative diverse.

L’evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, il cui desiderio è quello urlare ad alta voce che l'escursionismo non può essere un'esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.

Il Parco Valle Lambro ha organizzato, in due dei suoi luoghi simboli, due escursioni a partecipazione mista persone con disabilità / accompagnatori in cui, oltre alla visita guidata, si effettueranno delle attività laboratoriali e sensoriali adatte al tipo di pubblico.
La guida naturalistica descriverà la natura circostante, facendo immergere i partecipanti e ponendo particolare attenzione a scoprire l’ambiente utilizzando tutti i sensi, in particolare quelli “trascurati” dalle moderne tecnologie

Le escursioni sono gratuite

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione (si accettano prenotazioni per piccoli gruppi). 

 L'iscrizione può essere effettuata a partire dalle date indicate (non si accettano iscrizioni pervenute prima della data e ora indicate). 

E' richiesta l'iscrizione online.

Per iscriversi occorre compilare il modulo Google Form riportato di seguito per ogni singola uscita.

Verrà richiesto di specificare cognome e nome dei partecipanti, il numero di persone, il Comune di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui confermare l'avvenuta iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi. 
Gli uffici confermeranno l'accettazione di iscrizione o l'inserimento in lista di attesa se i posti saranno già esauriti.

Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita        

 In base alle previsioni meteo, il venerdì precedente le uscite, agli iscritti verrà inviata una mail di conferma o annullamento dell'iniziativa, contenente i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative.

Le iscrizioni vengono chiuse alle ore 12.00 del venerdì precedente le uscite o all'esaurimento delle disponibilità.   

APERTURA ISCRIZIONI A BREVE!

 

PROGRAMMA:

 

Ore 10.00 - 12.30,  Natura Senza Barriere nel Bosco della Buerga
Escursione lungo il percorso naturalistico del Bosco della Buerga presso il lago di Alserio.

Passeggiata attraverso un percorso nel bosco con accesso da Merone su largo sentiero sterrato (percorribile da carrozzine, con l'ultimo tratto di accesso a è un po’ sconnesso e ripido) con osservazioni naturalistiche incentrate sui 5 sensi. Presso il Centro di Educazione Ambientale, Bambin di Beslan, sarà possibile svolgere un'attività laboratoriale, durante il quale i partecipanti potranno realizzare un libro sensoriale personale da portare a casa come ricordo dell'esperienza.

Iscriviti qui

Note: E' adatta a tutti (adulti, bambini; persone non disabili e con disabilità con loro accompagnatori)
Ritrovo: Partenza ed arrivo da Merone.
Durata: 2h 30 circa andata e ritorno, pause comprese.
Lunghezza: circa 1 km su carrareccia sterrata in piano e fondo battuto ad eccezione di un breve tratto (circa 50 mt) in leggera discesa e con fondo sconnesso in prossimità del Centro di Educazione Ambientale di Casin del Lago. Il percorso si sviluppa tra bosco e lago ed è completamente ombreggiato.
Altre info: presso il Centro di Educazione Ambientale sono presenti tavoli di da pic nic e un bagno adatto alle persone con disabilità. Non sono presenti bar o altri servizi di ristorazione.

 

 


Ore 15.00 - 17.30,  Natura Senza Barriere sul lago di Pusiano
Escursione sul lago con battello e breve camminata sul lungolago

Viene proposta una traversata sul lago di Pusiano a bordo del battello “Vago Eupilii" (adatto a carrozzine). La guida coinvolgerà i presenti con osservazioni naturalistiche e riflessioni sulle zone umide e descriverà le caratteristiche del lago facendo particolare attenzione a riscoprire l’ambiente utilizzando tutti i 5 sensi. A seguire, una breve passeggiata (adatta anche a carrozzine) lungo il percorso che costeggia il lago, permetterà di osservare da vicino un ambiente particolarmente importante per la ricchezza di specie.

Iscriviti qui

Note: E' adatta a tutti (adulti, bambini; persone non disabili e con disabilità con loro accompagnatori)
Ritrovo: Partenza ed arrivo dall’imbarcadero di Bosisio Parini a Darsena Brera (info dettagliate verranno date agli iscritti).
Durata: 2h 30 circa andata e ritorno, pause comprese.
Lunghezza: la passeggiata è di circa 500 mt su carrareccia sterrata in piano e fondo battuto o cementato. Il percorso si sviluppa a bordo lago ed è parzialmente ombreggiato.
Altre info: presso il lungolago sono presenti dei giardini ombreggiati con tavoli di da pic nic (spesso affollati la domenica), e un bagno adatto alle persone con disabilità. In paese sono presenti bar e altri servizi di ristorazione

 

E' un'iniziativa Federtrek Escursionismo e Ambiente

Con il contributo di Regione Lombardia per il progetto

 

in collaborazione con