parco valle lambro

Puliamo il Mondo 2021

Puliamo il Mondo - Legambiente Lombardia

 

Quest'anno il Parco Valle del Lambro collaborerà con i circoli locali dell'associazione Legambiente e con Federparchi per l'iniziativa nazionale di Puliamo il Mondo, l'attività di pulizia dei luoghi naturalistici che coinvolge ogni anno centinaia di persone. Le GEV del Parco Valle Lambro e i volontari di Legambiente codurranno le attività che coinvolgeranno i cittadini e le scuole in azioni di pulizia e monitoraggio in alcune aree del nostro Parco: gesti semplici che aiutano a rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini.
 

L'iniziativa si svolgerà nei Comuni di ErbaMonza ed Usmate Velate.
 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

- Comuni di Erba, Monguzzo, Merone

I volontari del Circolo Legambiente Locale, in collaborazione con le GEV del Parco Valle Lambro, realizzeranno due attività di pulizia con le scuole primarie di Erba e di Monguzzo e affiancheranno il Comune di Merone nell'ambito dell'iniziativa Giornata del Verde Pulito.
 

- sabato 25 settembre, Usmate Velate, dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Per famiglie: azione di pulizia con bambini ed adulti

Una giornata dedicata all'ambiente... il TUO!
Il Circolo di Usmate Velate di Legambiente, in collaborazione con Circolo Gaia e il gruppo informale Corrocolguanto, e le GEV del Parco Valle Lambro organizzeranno un'azione di pulizia a partire dai giardinetti e lungo un percorso di 5 km per il paese o - in alternativa - un'attività di "plogging" a ritmo di corsa (10 km circa) armati di guanti e sacchetto, per poi dedicarsi alle attività di smistamento rifiuti. 
COME PARTECIPARE:
L’attività è gratuita. Sarà possibile iscriversi la mattina stessa a partire dalle ore 8.00.
Ritrovo nel piazzale del Comune di Usmate Velate, Corso Italia 22. Inizio attività ore 9.00.

 

- domenica 24 ottobre, Parco di Monza, inizio Viale Cavriga (ingresso da Viale Brianza), dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Azione di pulizia per chiunque voglia aderire.

Il Circolo di Monza Legambiente e le GEV del Parco Valle Lambro, offre a tutti una mattinata all’insegna del riciclo e dell’amore per la natura: a tutti coloro che, anche di passaggio, vorranno aderire al progetto Puliamo il Mondo, consegneremo guanti/pettorina/sacchetto, in un invito a lasciare il Parco più verde di come lo si è incontrato.

COME PARTECIPARE:
L’attività è gratuita, passa dal banchetto di Legambiente in Viale Cavriga e armati del kit per la raccolta dei rifiuti!

 

Per maggiori informazioni a livello nazionale consulta le pagine:

Legambiente: https://www.legambiente.it/

Puliamo il Mondo: https://www.puliamoilmondo.it/