parco valle lambro
cielo parco

Il Cielo del Parco

Anche quest’anno il Parco, in collaborazione con il circolo astrofili La famiglia Adams di Carate Brianza, il GAC - Gruppo Amici del Cielo di Barzago, il GAV - Gruppo Astrofili di Villasanta, e il Circolo Astrofili Trezzano propone alcune serate di osservazioni astronomiche in luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.

Le osservazioni, precedute da una breve spiegazione del fenomeno del giorno, sono compiute grazie all'aiuto di esperti astrofili che partecipano con i loro telescopi. 

 

Sono proposti cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un peculiare tema.

 

domenica 2 aprile, ore 20:00 – Oasi di Baggero, Merone

IL PIANETA NASCOSTO, LA LUNA E L’ASTEROIDE

Undici oggetti interessanti in una sola sera

Mercurio, il pianeta più difficile da vedere, questa sera è nella migliore posizione dell’anno, che manterrà solo per pochi giorni. Gli fanno compagnia una sottile falce di Luna, l’asteroide Vesta, sei brillanti stelle invernali e anche la Stazione Spaziale Internazionale; in più, i pianeti Marte e Giove si rincorrono dai due orizzonti est e ovest. E se la cometa Tuttle-Giacobini rispetterà le attese, avremo pure la cometa!

 

domenica 7 maggio, ore 20:30 – Oasi di Baggero, Merone

QUANDO I PIANETI SI INCONTRANO

Congiunzione Luna-Giove con stelle cadenti di contorno

La notte non è illuminata solo dalla luce pallida del nostro satellite e da quella regale di Giove, stasera particolarmente vicini a formare un piacevole quadretto: a loro si accompagna un debole sciame di meteore, le Eta Acquaridi. Al telescopio ci si svelerà anche la tormentata superficie della Luna, particolarmente interessante nei giorni dopo il primo quarto, e la girandola dei satelliti di Giove, i pianeti medicei.

 

sabato 24 giugno, ore 21:15 – Giardino a Lago, Alserio

SUL LAGO OSCURO

Osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna

Osserveremo il cielo del novilunio immergendoci nel buio totale del lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat. Ci fanno compagnia  i molti oggetti interessanti del cielo di inizio estate, ai quali stasera si aggiungono Giove e Saturno, i due pianeti giganti del sistema solare.

 

venerdì 8 settembre, ore 21:15 – Giardino a Lago, Alserio

SUL LAGO ARGENTATO

Osservazione ed escursione notturna in barca in una notte di Luna piena

Osserveremo il plenilunio prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio. Il luminoso Triangolo Estivo sorveglia dall’alto, mentre da est già sorgono le prime costellazioni autunnali, ricche di oggetti interessanti.

 

sabato 21 ottobre, ore 21.00 – Oasi di Baggero, Merone

STELLE CADENTI E PIANETI AZZURRI

Osservazione di Urano, Nettuno e dello sciame delle Orionidi

Urano e Nettuno, i giganti gassosi ai confini del sistema solare, sono stasera in ottima posizione per l’osservazione. Per nulla appariscenti all’occhio nudo, al telescopio mostreranno invece il singolare colore della loro superficie. Intanto, lo sciame meteorico delle Orionidi, in questi giorni ai suoi massimi, promette spettacolo sullo sfondo delle interessanti costellazioni tardoestive, ancora visibili.

 

 

Osservazioni a numero chiuso. E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE , DA EFFETTUARSI entro le ore 12 del venerdì precedente l’osservazione.

La partecipazione è gratuita: è gradito un contributo volontario a sostegno dei gruppi Astrofili. 
 
Per informazioni e adesioni:
indicare un cognome per il nucleo familiare, il numero di partecipanti (adulti, bambini) un indirizzo e-mail ed un recapito telefonico via: 
Mail: ilcieloenoi@famigliadams.it (gruppo Astrofili la Famiglia Adams)
Telefono: 0362 970 961 int. 2