parco valle lambro

Educazione Ambientale

PROGETTI PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per conoscere il territorio, sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali, educare a comportamenti sostenibili, promuovere una cultura consapevole che promuova i principi di inclusività, di pace e di uguaglianza, in stretto legame con l’educazione alla cittadinanza globale e al buon governo del territorio, così come indicato dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Parco Valle Lambro, anche per l'anno scolastico 2023/2024, propone numerosi progetti e percorsi didattici dedicati alle scuole per favorire la conoscenza, l'esplorazione del territorio, le attività in natura con tutte le declinazioni possibili (scientifiche, artistiche, ludico-ricreative, storico-etnografiche etc, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie) per affrontare i temi indicati dalle nuove linee guida dell'educazione civica e della didattica digitale, sempre partendo dalla scoperta del territorio.
                                                                                 
                                                      
 

                                                                           

  • I nostri progetti sono raggruppati in aree tematiche.
  • Le proposte comprendono attività teorico-laboratoriali a scuola, uscite didattiche sul terriorio e, in alternativa anche proposte di didattica a distanza.
  • Le attività educative sono svolte da esperti, guide ambientali di cooperative e associazioni o dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, specializzati nelle differenti aree tematiche.
  • I percorsi didattici sono stati sviluppati in modo specifico per le diverse fasce di età.
  • E' possibile aderire a più di un progetto.

 

All'interno del catalogo sono inclusi i progetti specifici dedicati alle tre aree protette minori gestite dal nostro Ente: la Riserva Naturale Lago di Montorfano, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) dei Colli Briantei e il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Agricolo della Valletta. Questi progetti sono particolarmente indicati per le scuole presenti sul territorio delle tre aree protette minori, ma possono essere scelti da tutte le scuole interessate ai luoghi o ai temi sviluppati. Questi progetti, per comodità, sono riuniti in tre cataloghi separati, consultabili nella pagina dedicata.

 

TEMPISTICHE:
Sarà possibile inviare la richesta effettuando la pre-iscrizione tramite form online (modulo di Google), che verrà inviato automaticamente all'Ufficio Educazione Ambientale una volta compilato. 

  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 1° quadrimestre andranno inviate preferibilmente entro il 30 settembre 2023
  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 2° quadrimestre andranno inviate preferibilmente entro il 31 ottobre 2023.

    Oltre tali date, le richieste saranno accettate sino ad esaurimento delle disponibilità.

     

COME ADERIRE AI NOSTRI PROGETTI: 

  1. Consultare il pfd con le informazioni generali a fondo pagina
  2. Consultare l'elenco e la descrizione dei progetti e scegliere il/i progetto/i
  3. Compilare il modulo online di pre-iscrizione, al link indicato sulla pagina del progetto scelto (va compilato un modulo per ciascun progetto, a cui possono aderire più classi dello stesso plesso)
  4. Attendere che l'ufficio Educazione Ambientale accetti la pre-iscrizione (verrà inviata apposita mail) e confermare l'iscrizione
  5. Aderire al Sistema Didattico di Sistema Parchi per i progetti che lo prevedono (iscrizione da effettuarsi sul sito areaparchi.it).

 

A fondo pagina è possibile scaricare il documento con le informazioni generali relative a

  • modalità di svolgimento dei progetti
  • modalità e tempi di iscrizione
  • modalità di pagamento
  • adesione al Sistema Parchi
  • partecipazione ai progetti di rete
     

I progetti sono raggruppati in aree tematiche.

A fondo pagina trovate l'elenco dei progetti per ciascuna area tematica, con una breve descrizione e le informazioni principali.

Aprendo la pagina web specifica di ogni grado scolastico, sono invece consultabili le schede descrittive di ciascun progetto con tutti i dettagli (obiettivi, attività proposte, durata, costi etc.) e il link per compilare la pre-iscirzione.


I progetti didattici sono stati sviluppati in modo specifico per le diverse fasce di età:

Nell'elenco progetti sono inseriti anche i percosi didattici dedicati alle tre aree protette minori gestite dal nostro Ente: la Riserva Naturale Lago di Montorfano, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) dei Colli Briantei e il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Agricolo della Valletta. Per comodità, li abbiamo raggruppati in tre cataloghi specifici, così da facilitare la consultazione di questi progetti dalle scuole del territorio.

Questi cataloghi sono riportati alla pagina specifica: attività delle aree protette minori.
 

Nella pagina con la descrizione di ciascun progetto è possibile accedere al modulo online di pre-iscrizione. Dovrà essere compilato un modulo di pre-iscrizione per ogni progetto scelto (va compilato un modulo per ciascun progetto, a cui possono aderire più classi dello stesso plesso). Il modulo verrà inviato automaticamente all'Ufficio Educazione Ambientale.

  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 1° quadrimestre andranno inviate preferibilmente entro il 30 settembre 2023
  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 2° quadrimestre andranno inviate preferibilmente entro il 31 ottobre 2023.

Oltre tali date, le richieste saranno accettate sino ad esaurimento delle disponibilità.
 

Dopo la chiusura delle pre-iscrizioni l'Ufficio Educazione Ambientale confermerà l'accettazione della richiesta e invierà ai docenti/segreterie una comunicazione con il riepilogo di tutti i dati.
Per formalizzare e confermare l'iscrizione, la scuola dovrà inviare il documento ricevuto, firmato per accettazione dal Dirigente Scolastico.


 

Il nostro Parco partecipa al Programma Didattico Sistema Parchi di Regione Lombardia con progetti specifici.
L'adesione al Sistema Parchi è gratuita e facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto permette di usufruire dei vantaggi proposti, mettendo a disposizione degli insegnanti un ricco catalogo di proposte e di materiale didattico scaricabile online, l'utilizzo di giochi didattici per scoprire tutti i segreti del mondo naturale, nonché la possibilità di aderire a un concorso per co-progettare e ampliare le tematiche affrontate dai percorsi didattici proposti.
Per aderire anche a Sistema Parchi è necessario compilare il modulo online sul sito www.areaparchi.it - sezione scuola, e segnalare tale adesione anche nel modulo di pre-iscrizione del Parco.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Educazione Ambientale - Dott.ssa Sabina Rossi
sabina.rossi@parcovallelambro.it
Tel 0362 970961 oppure 0362 997137 (interno 2)
Fax 0362 997045

Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9.00 - 12.00
Martedì: 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00