parco valle lambro

BioBlitz Lombardia da casa mia

BIOBLITZ – ESPLORATORI DI BIODIVERSITA’ PER UN GIORNO

16-17 maggio 2020

 

Anche quest’anno la natura non si è mai fermata, al contrario, approfittando del silenzio e delle belle giornate, ha riconquistato i suoi spazi, regalandoci suoni e profumi che prima, spesso, non riuscivamo a percepire. Perché allora non soffermarsi a osservarla meglio? Perché non scoprire tutte le specie che popolano i nostri balconi, terrazzi, cortili e giardini? O che si nascondono nei dintorni delle nostre case?

Per aiutarci a scoprire la natura attorno a noi, quest’anno il BioBlitz raddoppia!

In attesa di ritrovarci dal vivo nelle aree protette con le uscite nei Parchi durante il BioBlitz del 12 e 13 settembre, partecipa anche tu il 16 e 17 maggio al BioBlitzLombardiadacasamia. “Da casa mia” proprio perché, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ciascun partecipante potrà osservare le specie naturali presenti nel proprio terrazzo, giardino, cortile, o nei pressi della propria casa, nel rispetto di tutte le prescrizioni e dei comportamenti consentiti in questo particolare momento.

Partecipa! Scatta foto o registra i suoni della natura che ti circonda e carica le osservazioni sulla piattaforma iNaturalist: un team di esperti naturalisti, alcuni dei quali messi a disposizione proprio dal Parco Valle Lambro, ti aiuterà a identificare le specie che tu stesso osserverai. Con le tue osservazioni, contribuirai a fornire dati utili sulle specie che popolano la nostra Regione e sulla loro distribuzione, contribuendo ad implementare la banca dati mondiale della biodiversità.

    

 

GUARDA IL VIDEO DEL PARCO CON LE IMMAGINI DEL BIOBLITZ 2019!
 

 

 

 

Questo evento è organizzato da AREAParchi, con la partecipazione del Parco Valle Lambro e di numerose aree protette lombarde, con il finanziamento di Regione Lombardia.

#bioblitzlombardiadacasamia

#parchidilombardia

#sistemaparchi

#regionelombardia

#lanaturaciaspetta

 

COS'E' UN BIOBLITZ?

E' una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti: lo scorso anno oltre 2500 persone hanno raccolto circa 4500 dati naturalistici in sole 24 ore!
In attesa di poterlo realizzare a settembre ti proponiamo una versione diversa, fatta da casa propria, con il tuo smartphone, per non perdersi il meraviglioso momento del risveglio della natura.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi. Ciascuno potrà osservare le specie naturali presenti nel proprio terrazzo, giardino, cortile, o nei pressi della propria casa, nel rispetto dei comportamenti consentiti per l'emergenza sanitaria.

COSA OSSERVARE?

Anche dal balcone o nel giardino o nelle strade sotto casa puoi osservare diverse forme di vita: erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi, nidi, uccelli etc...

 

QUALI OSSERVAZIONI VERRANNO ACCETTATE?

Foto o audio (nel caso di canti di uccelli, ad esempio) che possano testimoniare la presenza di fauna o flora nei pressi della tua abitazione che sia:

1- scattata o registrata in Lombardia nel periodo dall'8 marzo al 17 maggio e georeferenziata;

2- riferita a specie selvatiche, non domestiche né coltivate.

Potrai inserire nel progetto Bioblitzlombardiadacasamia sia osservazioni nuove che già da te caricate su iNaturalist in precedenza, nel periodo indicato.

 

COME PARTECIPARE

  1. ISCRIVITI alla piattaforma iNaturalist: crea il tuo account su pc accedendo alla piattaforma o su smartphone scaricando la app disponibile per ‎Android e iOS
  2. SEGUI il video tutorial per l'uso della app
  3. ADERISCI al progetto “BioBlitz Lombardia da casa mia” per poter aggiungere le tue osservazioni al progetto (aperto solo il 16-17 maggio)
  4. SCATTA foto o REGISTRA suoni di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate). Possono essere caricate osservazioni fatte dal 8 marzo al 17 maggio, durante il periodo della quarantena in Lombardia, quindi conserva immagini e audio della natura per inserirle su iNaturalist durante l’evento! Più foto scatterai (visione d’insieme e diversi dettagli) più sarà facile determinare la specie che hai osservato!
  5. IL 16 E 17 MAGGIO PARTECIPA caricando le tue osservazioni e/o gli audio, complete di data e localizzazione, su iNaturalist. Ricordati di aggiungerle al progetto “BioBlitz Lombardia da casa mia” e se vuoi nel Parco di riferimento, aiutando così ad arricchire la raccolta mondiale della biodiversità
  6. IDENTIFICA le specie: se non sei sicuro lascia pure un’identificazione generale (pianta, insetto...), i nostri esperti naturalisti ti aiuteranno nel riconoscimento!
  7. CONSULTA la pagina del progetto per scoprire in tempo reale le osservazioni caricate dagli altri partecipanti e le identificazioni fatte dagli esperti naturalisti

Se ti interessa scoprire la natura che ti circonda, ricorda che iNaturalist può essere utilizzata sempre e dovunque.

 

NON SAI COS'E' UN BIOBLITZ?
E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in un'attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma iNaturalist.
Per informazioni dettagliate, scarica gli allegati a fondo pagina.
 
Specie osservate
Qui è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist, un social network di naturalisti, cittadini, scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

 

Iniziativa di


 

con il contributo di Regione Lombardia.