parco valle lambro

Educazione Ambientale

EDUCAZIONE AMBIENTALE 2020/2021

Da ormai vent'anni il Parco Regionale della Valle del Lambro propone alle scuole una variegata offerta di attività educative e formative, a cui partecipano ogni anno migliaia di studenti.

Anche per il 2020/2021 il nostro Ente ha attivato numerosi progetti, con cui si intende far conoscere il territorio del Parco e sviluppare nelle nuove generazioni, dai più piccoli ai ragazzi delle scuole superiori, una coscienza attenta all’ambiente attraverso attività in classe, uscite in natura e laboratori che affrontano svariate tematiche, permettono un approccio multidisciplinare e sviluppano competenze differenti.

I percorsi didattici proposti, a scuola e sul campo, hanno l’obiettivo di mostrare come un’area naturale protetta possa diventare un laboratorio educativo per una fruizione corretta del territorio.

 Quest'anno, per la maggior parte dei progetti, sono disponibili anche attività di didattica a distanza!

 

COME ADERIRE AI NOSTRI PROGETTI: 

  1. Consultare le informazioni generali a fondo pagina
  2. Consultare l'elenco e la descrizione dei progetti e scegliere il/i progetto/i
  3. Compilare il modulo online di pre-iscrizione al progetto, raggiungibile sulla pagina del progetto scelto (va compilato un form per ciascun progetto)
  4. Attendere che l'ufficio Educazione Ambientale accetti la pre-iscrizione (verrà inviata comunicazione dopo la chiusura delle pre-iscrizioni) e confermare l'iscrizione
  5. Aderire al Sistema Didattico di Sistema Parchi "Semi Ambasciatori di Biodiversità"

1- Informazioni e modalità di iscrizione:

A fondo pagina è possibile scaricare la documentazione con le informazioni generali relative a:
- modalità di svolgimento dei progetti
- tempi di iscrizione
- modalità di pagamento
- adesione al Sistema Parchi 
- partecipazione ai progetti di rete

 

2- Elenco progetti didattici:

I progetti sono suddivisi in aree tematiche.
E' possibile iscriversi a più progetti,
anche di aree tematiche diverse. Per conoscere tutti i nostri progetti, consultare l'elenco completo qui.
I percorsi didattici sono stati sviluppati in modo specifico per le diverse fasce di età:

 

3- Effettuare la pre-iscrizione

Nella pagina con la descrizione di ciascun progetto è possibile accedere al form online di pre-iscrizione. Dovrà essere compilato un modulo di pre-iscrizione per ogni progetto scelto. Il modulo verrà inviato automaticamente all'Ufficio Educazione Ambientale.

  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 1° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 31 ottobre 2020
  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 2° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 30 novembre 2020, ma saranno sempre aperte a causa della difficoltà nella programmazione.

 

4- Confermare l'iscrizione

Dopo la chiusura delle pre-iscrizioni l'Ufficio Educazione Ambientale confermerà l'accettazione della richiesta e invierà ai docenti/segreterie una comunicazione con il riepilogo di tutti i dati.
Per formalizzare e confermare l'iscrizione, la scuola dovrà inviare il documento firmato per accettazione dal Dirigente Scolastico.

 

5- Aderire al Sistema Parchi

Il nostro Parco partecipa al Programma Didattico Sistema Parchi con il progetto Semi Ambasciatori di Biodiversità.

L'adesione al Sistema Parchi è gratuita e facoltativa, ma permette di usufruire dei vantaggi proposti, mettendo a disposizione degli insegnanti un ricco catalogo di proposte e di materiale didattico scaricabile online, l'utilizzo di giochi didattici per scoprire tutti i segreti del mondo naturale, nonché la possibilità di aderire a un concorso per co-progettare e ampliare le tematiche affrontate dai percorsi didattici proposti.

Per aderire anche a Sistema Parchi è necessario compilare il modulo online sul sito www.areaparchi.it - sezione scuola, e segnalare tale adesione anche nel modulo di pre-iscrizione del Parco.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Educazione Ambientale - Dott.ssa Sabina Rossi
sabina.rossi@parcovallelambro.it
Tel 0362 970961 oppure 0362 997137 (interno 2)
Fax 0362 997045

Orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9.00 - 14.00
Martedì: 9.00 - 12.30 / 13.30 - 18.00
Giovedì: 9.00 - 13.00