parco valle lambro

Educazione Ambientale

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per conoscere il territorio, sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali, educare a comportamenti sostenibili, promuovere una cultura consapevole che promuova i principi di inclusività, di pace e di uguaglianza, in stretto legame con l’educazione alla cittadinanza globale e al buon governo del territorio, così come indicato dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Parco Valle Lambro, anche per l'l'anno scolastico 2021/2022, propone numerosi progetti e percorsi didattici dedicati alle scuole per favorire la conoscenza, l'esplorazione del territorio, le attività in natura con tutte le declinazioni possibili (scientifiche, artistiche, ludico-ricreative, storico-etnografiche etc, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie) per affrontare i temi indicati dalle nuove linee guida dell'educazione civica e della didattica digitale, sempre partendo dalla scoperta del territorio.

L'elenco completo dei progetti di Educazione ambientale è riportato in allegato a fondo pagina.

 

I nostri progetti sono suddivisi in aree tematiche.
Le proposte comprendono attività teorico-laboratoriali a scuola, uscite didattiche sul terriorio e, in alternativa anche proposte di didattica a distanza.
Le attività educative sono svolte da esperti, guide ambientali di cooperative e associazioni o dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, specializzati nelle differenti aree tematiche.
Sarà possibile aderire a più di un progetto.
I percorsi didattici sono stati sviluppati in modo specifico per le diverse fasce di età.

All'interno del catalogo progetti, sono inclusi i progetti specifici dedicati al PLIS dei Colli Briantei e alla Riserva Naturale Lago di Montorfano.

In un catalogo separato sono riportati i Progetti specifici per il Parco Agricolo della Valletta

Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione tramite form online, che verrà inviato automaticamente all'Ufficio Educazione Ambientale una volta compilato. 

  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 1° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 30 novembre 2021
  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 2° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 31 dicembre 2021, ma saranno sempre aperte a causa della difficoltà nella programmazione.

 

COME ADERIRE AI NOSTRI PROGETTI: 

  1. Consultare le informazioni generali a fondo pagina
  2. Consultare l'elenco e la descrizione dei progetti e scegliere il/i progetto/i
  3. Compilare il modulo online di pre-iscrizione, al link indicato sulla pagina del progetto scelto (va compilato un modulo per ciascun progetto)
  4. Attendere che l'ufficio Educazione Ambientale accetti la pre-iscrizione (verrà inviata apposito mail) e confermare l'iscrizione
  5. Aderire al Sistema Didattico di Sistema Parchi per i progetti che lo prevedono.

1- Informazioni e modalità di iscrizione:

A fondo pagina è possibile scaricare la documentazione con le informazioni generali relative a:
- modalità di svolgimento dei progetti
- tempi di iscrizione
- modalità di pagamento
- adesione al Sistema Parchi 
- partecipazione ai progetti di rete

 

2- Elenco progetti didattici:

I progetti sono suddivisi in aree tematiche.
E' possibile iscriversi a più progetti, 
anche di aree tematiche diverse. Per conoscere tutti i nostri progetti, scarica l'allegato a fondo pagina (zip di excel o pdf).
I percorsi didattici sono stati sviluppati in modo specifico per le diverse fasce di età:

 

3- Effettuare la pre-iscrizione

Nella pagina con la descrizione di ciascun progetto è possibile accedere al modulo online di pre-iscrizione. Dovrà essere compilato un modulo di pre-iscrizione per ogni progetto scelto. Il modulo verrà inviato automaticamente all'Ufficio Educazione Ambientale.

  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 1° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 30 novembre 2021
  • Le pre-iscrizioni per attività da svolgersi nel 2° quadrimestre vanno inviate preferibilmente entro il 31 dicembre 2021, ma saranno sempre aperte sino ad esaurimento delle risosrse disponibili.

 

4- Confermare l'iscrizione

Dopo la chiusura delle pre-iscrizioni l'Ufficio Educazione Ambientale confermerà l'accettazione della richiesta e invierà ai docenti/segreterie una comunicazione con il riepilogo di tutti i dati.
Per formalizzare e confermare l'iscrizione, la scuola dovrà inviare il documento firmato per accettazione dal Dirigente Scolastico.

 

5- Aderire al Sistema Parchi

Il nostro Parco partecipa al Programma Didattico Sistema Parchi con progetti specifici.

L'adesione al Sistema Parchi è gratuita e facoltativa, ma permette di usufruire dei vantaggi proposti, mettendo a disposizione degli insegnanti un ricco catalogo di proposte e di materiale didattico scaricabile online, l'utilizzo di giochi didattici per scoprire tutti i segreti del mondo naturale, nonché la possibilità di aderire a un concorso per co-progettare e ampliare le tematiche affrontate dai percorsi didattici proposti.

Per aderire anche a Sistema Parchi è necessario compilare il modulo online sul sito www.areaparchi.it - sezione scuola, e segnalare tale adesione anche nel modulo di pre-iscrizione del Parco.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Educazione Ambientale - Dott.ssa Sabina Rossi
sabina.rossi@parcovallelambro.it
Tel 0362 970961 oppure 0362 997137 (interno 2)
Fax 0362 997045

Orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9.00 - 14.00
Martedì: 9.00 - 12.30 / 13.30 - 18.00
Giovedì: 9.00 - 13.00