parco valle lambro
I settori

I settori

 

Il Parco Regionale della Valle del Lambro si estende su un territorio molto vasto: più di 8.200 ettari che si espandono su tre province (Monza e Brianza, Como e Lecco) e 35 comuni. La gestione ambientale di un territorio così vasto e ricco di risorse naturali, artistiche e culturali, è un lavoro complesso.

Per garantire una ottimale tutela, l’Ente, oltre ad essere dotato di un Ufficio Amministraivo, ha aperto quattro uffici: Ufficio Urbanistica, Ufficio Lavori Pubblici, Ufficio Sanzioni e Controlli, Centro Tecnico e Naturalistico.

  • Ufficio Urbanistica – Rilascia autorizzazioni, dinieghi e pareri dal punto di vista urbanistico. Rilascia autorizzazioni paesaggistiche necessarie per qualunque variazione sul territorio: dalla costruzione di una casa a un’azienda o una strada sul territorio del Parco Valle Lambro.
  • Ufficio Lavori Pubblici – Progetta ed esegue lavori pubblici e opere per conto del Parco Valle Lambro: piste ciclabili, riqualificazioni di oasi ambientali, costruzioni di centri naturalistici.
  • Ufficio Sanzioni e Controlli – Vigila che le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dall’Ufficio Urbanistica siano effettivamente rispettate. Può emettere anche sanzioni di pura vigilanza. Esempio: contro qualcuno che accende fuochi sul territorio.
  • Centro Tecnico Naturalistico – Rilascia pareri e autorizzazioni su aspetti naturalistici. Esempio: il taglio dei boschi. Effettua valutazioni di incidenza e di tutela, in particolare, sui Siti di Interesse Comunitario (Sic): oasi di particolare pregio ambientale sulle quali c’è una particolare protezione.