parco valle lambro

Bandi

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 - Progetti +40 ANNI DI PARCHI IN LOMBARDIA e GESTIRE 2024

Gen 11 2024 Stato:

 
 
 
Servizio Civile Universale con il Parco Valle Lambro e Sistema Parchi Lombardia: un anno di formazione, di scoperta e di esperienze

 
Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa a uno dei progetti di Servizio Civile Universale del Programma INSIEME PER LA TERRA che vedono coinvolte numerose aree protette lombarde, tra cui il Parco Valle Lambro, coordinate da Parco Nord Milano (Parco capofila del programma) e dall'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi), con la collaborazione di alcune associazioni e enti del territorio.

IL BANDO SCADE IL 22 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00!

Scarica i documenti del bando a fondo pagina.

 

Al Parco Regionale Valle del Lambro sono disponibili 2 posti, uno per ciascuno dei due progetti inseriti nel Programma INSIEME PER LA TERRA:

 * Progetto "+40 ANNI DI PARCHI IN LOMBARDIA"

Il progetto intende coinvolgere i volontari in attività legate all'educazione ambinentale, eventi in natura, turismo sostenibile.
In particolare si vogliono coinvolgere i giovani in azioni concrete che promuovano l’educazione e la cultura ambientale, per immaginare nuove strade nei confronti della scuola, dell’eco turismo e della fascia d’età adulta che coniughino educazione outdoor e riscoperta della natura anche con nuovi linguaggi.
Questo progetto vede coinvolte numerose sedi: Parco Nord Milano, Parco Oglio Nord, Parco Lura, Riserva Naturale Val di Mello, Parco Groane, Parco Valle Lambro (1 volontario), Parco Montevecchia, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Parco Orobie Valtellinesi e Parco Grigne Settentrionali.

Leggi qui la SINTESI del progetto e le SEDI di attuazione.

 

 * Progetto "GESTIRE 2024"

l progetto intende coinvolgere i volontari per supportare l’ufficio Vigilanza Ecologica nelle attività di gestione dei servizi di controllo e monitoraggio del territorio al fine di promuovere e divulgare una sempre maggiore coscienza di tutela ambientale, della biodiversità, del rispetto delle norme, con il fine ultimo di coinvolgere i giovani in azioni concrete da realizzare nel contesto delle aree protette naturali e regionali di Lombardia per contribuire alla difesa degli ecosistemi dalle conseguenze della perdita della biodiversità e alla difesa delle generazioni future attraverso la lotta ai cambiamenti climatici.
Questo progetto vede coinvolte numerose sedi: Parco Nord Milano, Associazione Orto Comune Niguarda, Parco Valle del Ticino, Parco Lura, Parco Valle del Ticino, Parco Groane, Parco Valle Lambro (1 volontario), Parco Montevecchia, Parco Serio e Parco Orobie Valtellinesi.

Leggi qui la SINTESI del progetto e le SEDI di attuazione.

 

Nel Programma INSIEME PER LA TERRA, sono anche stati presentati altri due progetti che segnaliamo:

PROGETTO “AMBIENTE PARCO, AMBIENTE CULTURA”
Enti: Parco Nord Milano, Parco Adda Nord, Parco Valle del Ticino, Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri, Fondazione Cineteca Milano, Associazione Casa Testori, Ambiente Parco e Fondazione ISEC

PROGETTO “PROTEZIONE CIVILE: LE NUOVE SFIDE DELLA PIANIFICAZIONE ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE DELLA CITTADINANZA” IN COPROGRAMMAZIONE CON LA PROVINCIA DI LECCO
Enti: Provincia di Lecco, Parco Monte Barro, Comune di Pasturo, Comune di Primaluna).

Per maggiori informazioni su questi due progetti, leggi la pagina dedicata a questo link.

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

COME ADERIRE:

 
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 22 febbraio 2024.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Vedi anche gli approfondimenti sul sito del ministero:

Per maggiori informazioni puoi contattare:

PARCO VALLE LAMBRO - AREA AMMINISTRATIVA
Via Vittorio Veneto, 19 - 20847 Triuggio (MB)
tel 0362. 970 961 int. 2
email: info@parcovallelambro.it
Orari di apertura al pubblico (su appuntamento):
Lunedì - Mercoledì – Venerdì, dalle 8.30 - 13.30
Martedì - Giovedì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
 
AREA Parchi - Parco Nord Milano
via Clerici 150 20099 Sesto San Giovanni (MI)
e-mail: areaparchi@parconord.milano.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (su appuntamento)
Lunedì 9.00 - 12.00 Martedì, Mercoledì e Giovedì 14.00 - 17.00

Scadenza: 22/02/2024

 

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEI LAVORI “FASE 1 (SU 3) DELL'INTERVENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO DI PUSIANO CON RIMOZIONE DELLA SEDIMENTAZIONE DEL TRASPORTO SOLIDO DEL TORRENTE LAMBRONE"

da Ott 6 2023 a Ott 16 2023 Stato: Aperti

Il Parco Regionale della Valle del Lambro rende noto che 

intende individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata, senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell'art.50 comma 1 lettera c) del DLgs. n. 36/2023, per l'affidamento di lavori denominati “D.G.R. N. XI/6047/2022 - FASE 1 (SU 3) DELL'INTERVENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO DI PUSIANO CON RIMOZIONE DELLA SEDIMENTAZIONE DEL TRASPORTO SOLIDO DEL TORRENTE LAMBRONE”.

Le manifestazioni di interesse da parte dei concorrenti devono pervenire entro le ore 13.00 del giorno lunedì 16/10/2023, in modalità telematica attraverso la piattaforma SINTEL, utilizzando le apposite funzionalità previste.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate attraverso la funzionalità “Comunicazioni della procedura” del portale SINTEL di ARIA Lombardia entro 48 ore precedenti alla scadenza prevista per la presentazione delle candidature. Le risposte, se di interesse generale, verranno pubblicate come FAQ, incluse nella “Documentazione della procedura”, sul portale medesimo nella sezione “Documentazione di gara”.

 

 

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI INTERVENTI DI TUTELA E RISANAMENTO LAGO DI ALSERIO. AZIONE 1.2 - RIATTIVAZIONE DELLA STAZIONE DI EMUNGIMENTO IPOLIMNICO - CUP B67H21008700

da Giu 1 2023 a Giu 12 2023 Stato: Aperti

Il Parco Regionale della Valle del Lambro rende noto che, in forza di quanto disposto dall’art. 1, comma 2, lett. b) della Legge 120/2020 (di conversione del D.L. 76/2020) e s.m.i., intende avviare una procedura di gara negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 63 del D. Lgs. 50/2016, previa consultazione di 5 (cinque) operatori economici, per procedere all’affidamento in appalto dei lavori di cui al progetto definitivo-esecutivo “INTERVENTI DI TUTELA E RISANAMENTO DELLE ACQUE LACUSTRI. INTERVENTI DI TUTELA E RISANAMENTO LAGO DI ALSERIO. Azione 1.2 - Riattivazione della stazione di emungimento ipolimnico”.

Le manifestazioni di interesse da parte dei concorrenti devono pervenire entro le ore 10.00 del giorno lunedì 12/06/2023, in modalità telematica attraverso la piattaforma SINTEL, utilizzando le apposite funzionalità previste. Le richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate attraverso la funzionalità “Comunicazioni della procedura” del portale SINTEL di Regione Lombardia entro venerdi 09/06/2023 alle ore 10:00. Le risposte verranno pubblicate come FAQ, incluse nella “Documentazione della procedura”, sul portale medesimo nella sezione “Documentazione di gara” e sul sito internet del Parco Regionale della Valle del Lambro nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti”.

 

GARA A PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEGLI ARTT. 60 E 54 DEL D.LGS. 50/2016, PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO E DI ASSISTENZA TECNICA AL PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAM

da Maggio 4 2023 a Giu 9 2023 Stato: Chiusi

Si pubblica l'avviso per la gara a procedura aperta, ai sensi degli artt. 60 e 54 del d.lgs. 50/2016, come da allegati a fondo pagina.
Procedura SINTEL ID 168529427
Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/06/2023 , esclusivamente tramite la piattaforma telematica di e-procurement SINTEL di Aria S.p.A., il cui accesso è consentito dall’indirizzo internet http://www.ariaspa.it, previa registrazione. Le ditte concorrenti dovranno inserire nella piattaforma, entro il termine perentorio sopra indicato, la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, debitamente firmata digitalmente.

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: FORUM DEI PARCHI

da Dic 22 2022 a Feb 20 2023 Stato: Aperti

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  - ATTIVI 2 PROGETTI CON AREA PARCHI LOMBARDIA

  • ARTE DELLA SOSTENIBILITA'
  • FORUM DEI PARCHI

In coprogrammazione con la Provincia di Lecco si segnala anche il progetto:

  • AMBIENTE - MOBILITA' E PROTEZIONE CIVILE: COMUNI, PARCHI, COMUNITA' MONTANA E PROVINCIA INSIEME PER UNA NUOVA RIPARTENZA

Il bando permetterà di selezionare giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, che potranno svolgere un anno di lavoro retribuito in una delle aree protette all'interno del Sistema Parchi di Regione Lombardia. 

Al Parco Regionale Valle del Lambro è disponibile un posto per il progetto "FORUM DEI PARCHI"

Il progetto è presentato da Parco Nord Milano e vede coinvolti l'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi) e numerose aree protette della Lombardia: Parco Nord Milano, Orto Comune Niguarda, Parco Adamello, Parco Groane e della Brughiera Briantea, Parco Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Orobie valtellinesi, Parco Serio, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Valle Lambro, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, PLIS Parco del Lura.
 
 
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Vedi anche gli approfondimenti sul sito del Ministero:

Scarica a fondo pagina il bando generale, la sintesi del progetto, le sedi di attuazione e le locandine. 
 
Per informazioni puoi contattare:
 
PARCO VALLE LAMBRO - AREA AMMINISTRATIVA
Via Vittorio Veneto, 19 - 20847 Triuggio (MB)
tel 0362. 970 961 int. 2
email: info@parcovallelambro.it
Orari di apertura al pubblico (su appuntamento):
Lunedì - Mercoledì – Venerdì, dalle 8.30 - 13.30
Martedì - Giovedì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
 
AREA Parchi - Parco Nord Milano
via Clerici 150 20099 Sesto San Giovanni (MI)
e-mail: areaparchi@parconord.milano.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (su appuntamento)
Lunedì 9.00 - 12.00 Martedì, Mercoledì e Giovedì 14.00 - 17.00