parco valle lambro

Giornata di Custodia del Parco

26 SETTEMBRE 2020

 

La Giornata di Custodia del Parco è fissata tradizionalmente per il 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, l'iniziativa è stata spostata in autunno e fissata nel fine settimana in cui si svolge l'iniziativa Puliamo il Mondo, affinchè le azioni di cura di un'area protetta siano numerose ed efficaci! Il Parco Valle Lambro non vuole perdere l'opportunità di coinvolgere famiglie, cittadini e semplici fruitori in azioni di cittadinanza attiva finalizzate a migliorare il territorio del Parco, per poi viverlo insieme.

CHI PUO' PARTECIPARE: chiunque voglia contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo.
Adulti, bambini, cittadini, appassionati e semplici curiosi.

COME ADERIRE: per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare la conduzione delle attività in tutta sicurezza (piccoli gruppi massimo di 20 persone), è richiesta l'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12 del venerdì precedente l'evento, compilando uno dei seguenti moduli e aspettando di ricevere email di conferma da parte dell'ufficio eventi del Parco:

 

Sabato 26 settembre - Besana in Brianza (verrà rimandata al 3 ottobre in caso di maltempo) -- ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Prendiamoci cura del nostro territorio, dei suoi abitanti e del suo futuro.

UNA CASA BESTIALE - ore 15 e ore 16
Laboratorio di costruzione di un rifugio o manigatoia per gli animali del Parco, da portare a casa.
Ai partecipanti sarà chiesto di portare da casa un piccolo kit di materiali di riciclo.

VISITA GUIDATA ALL'AULA BLU - ore 15 e ore 16
Alla scoperta dell'area umida riqualificata, nel giardino scolastico. Un progetto didattico della scuola primaria "Don carlo Gnocchi" che diventa risorsa per tutta la comunità.

UN'OASI IN CITTA' - ore 17
Allestimento di un corridoio biodiverso, un'oasi tra scuola, città e Parco, dove collocare alcuni rifugi per animali in vista dell'inverno.

Ritrovo: Scuola Primaria Don Carlo Gnocchi, Via Beato Angelico 16, Besana in Brianza (MB)
Iscrizione: ULTIMI POSTI DISPONIBILI!! E' possibile iscriversi telefonando al 335 7486957, altrimenti non sarà possibile partecipare.
Note: si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

 

 

Sabato 26 settembre - Oasi di Baggero (verrà rimandata al 4 ottobre in caso di maltempo)

LA PLASTICA E IL FIUME - ore 9:30
Raccoglierla e classificarla per custodire il Lambro

Il fiume è un ecosistema che non può coesistere con la presenza di rifiuti, in particolare con la plastica. Ecco perchè impareremo a conoscere il pericolo costituito dall'acqua nei corsi d'acqua, la raccoglieremo, classificheremo per comprenderne la provenienza e quindi imparare a limitarne l'uso, e infine la smaltiremo in modo corretto.

CUSTODIAMO IL CLIMA DEL PARCO - ore 14:30 *
Studiarne i paramentri per preservarlo nella nostra quotidianità
Il clima è argomento oramai molto conosciuto e spiegato, pochi però riescono a comprendere il suo funzionamento e ancor più nei nostri luoghi. Il clima viene spesso spiegato contestualizzandolo in ambienti estremi, parlando di fattori quali ghiacciai, deserti ecc. E’ ancora più importante però comprenderne i meccanismi nel nostro territorio e capire come possa essere studiato non solo da terra ma anche dallo spazio.

* al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, verrà attivato anche un secondo turno alle ore 17:00

Ritrovo: Oasi di Baggero, via Cava Marna 6, Merone (CO)
Iscrizione: è indispensabile iscriversi all'uscita compilando il MODULO ISCRIZIONI OASI DI BAGGERO altrimenti non sarà possibile partecipare.
Note: si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica o impermeabili. Se possibile, portare i propri guanti da lavoro/giardinaggio, in modo da non generare altri rifiuti!