parco valle lambro

PROGETTO 14. Scienziati per un giorno - Mappa di natura, lungo i percorsi e i sentieri di interesse naturalistico del parco

Scarica a fondo pagina la scheda dettagliata del progetto.

L’ecologia ha bisogno dell’impegno di tutti: i ragazzi diventeranno protagonisti della più grande ricerca scientifica in atto, grazie alla citizen science, la “scienza partecipata” che invita cittadini di tutto il mondo ad affiancare i ricercatori per studiare la biodiversità del pianeta! Con la “scienza partecipata”, digitale ed educazione ambientale si incontrano quindi per mettere in pratica le indicazioni delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Da anni si è impegnati nel più grande censimento digitale planetario della biodiversità. “Biodiversità” è forse una delle parole più utilizzate, in questo momento, quando si parla di ambiente, di risorse naturali e di equilibrio tra conservazione degli ecosistemi e loro utilizzo da parte dell’uomo. Ma sappiamo veramente cosa significa questo termine e quali implicazioni ha per noi? Quando sentiamo questa parola, le immagini che vengono alla nostra mente sono, in genere, quelle di sterminate savane africane dove migliaia di animali corrono in libertà, oppure delle meravigliose creature che popolano la penombra di una foresta amazzonica, o della ricchezza di vita e di colori di una barriera corallina. Quasi mai pensiamo alla biodiversità “di casa nostra”, alla ricchezza di forme di vita, animali e vegetali, che vivono intorno a noi, in città, nei nostri giardini, fuori dalla scuola, perfino dentro le nostre case.
Si tratta per lo più di creature poco appariscenti e che quindi passano in genere inosservate, ma che hanno tutte un ruolo fondamentale, non solo a livello degli ecosistemi, ma anche per la nostra salute, e la nostra stessa sopravvivenza.
Per avere un quadro sempre più preciso dello stato di salute del nostro territorio- e del pianeta- tutti siamo chiamati a partecipare al più grande censimento in atto, attraverso la metodica della citizen science, che ci invita a raccogliere dati e osservazioni sugli ecosistemi “di casa nostra” e a condividerli con i ricercatori.

ARGOMENTI PROPOSTI

SCIENZE BIOLOGICHE. Si trattano le seguenti discipline: zoologia, ecologia, biologia.

TECNOLOGIA. Si trattano le seguenti discipline: tecnologia.

Per inviare la domanda di pre-iscrizione al progetto compila il Modulo iscrizione scuola secondaria di II grado