parco valle lambro

CONNUBI - connessioni urbane biologiche lungo il Lambro

Stato Avanzamento: 
Fasi e Tempistiche: 
Il progetto si è aperto nel Marzo 2014 e si è concluso nel luglio 2017
Committenti: 
Parco Valle del Lambro, Comune di Monza, PLIS Colli Briantei, PLIS Media Valle del Lambro, Legambiente Lombardia Circolo di Monza A. Langer, DISAT Università Milano Bicocca, PLIS della Cavallera, PLIS Cave, Fondazione Cariplo
Autori: 
Centro Tecnico Naturalistico
Ufficio Competente: 
Centro Tecnico Naturalistico

Il Progetto CONNUBI (CONNessioniUrbaneBIologiche) intende realizzare lo studio di fattibilità del corridoio ecologico regionale primario “ad elevata antropizzazione” del Lambro tra il Parco Valle Lambro e il Parco (PLIS) della Media Valle del Lambro, considerando anche le sue possibili alternative.

Lo strumento individuato per la realizzazione del progetto è un accordo tra più soggetti, prevalentemente pubblici, e una richiesta di cofinanziamento a Fondazione Cariplo, per il Bando a scadenza “Realizzare la connessione ecologica”, nell’ambito del Piano di azione “Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale”.

Il progetto prevede quattro azioni:
1. Studio analitico conoscitivo
2. Studio della progettazione degli interventi
3. Partecipazione e comunicazione
4. Coordinamento dello studio e valutazione

Il Progetto vede come Capofila il Parco Valle del Lambro, come Partner il Comune di Monza, il PLIS Colli Briantei, il PLIS Media Valle del Lambro, Legambiente Lombardia Circolo di Monza A. Langer e il Dipartimento di Scienze dell’ambiente e Territorio dell’Università degli Studi Milano Bicocca, come sostenitori il PLIS della Cavallera e il PLIS Cave ed è stato presentato con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

E' possibile scaricare lo studio di fattibilità del Progetto (in versione a bassa rioluzione) come allegato alla presente pagina. Lo studio è costituito da un albo dei tipologici, in cui vengono descritti in generale le tipologie di interventi previsti e la loro valorizzazione economica, e dalle azioni di progetto che presentano cartografia, fattibilità tecnica, economica, amministrativa di ogni singolo intervento ipotizzato.