parco valle lambro

Emergenza inquinamento Lambro - rapporto sui dati analitici di acque, terreno, sedimenti e fauna ittica

Stato Avanzamento: 
Fasi e Tempistiche: 
24 Febbraio 2010 – 14 Settembre 2010
Committenti: 
Parco Regionale della Valle del Lambro
Autori: 
Centro Tecnico Naturalistico
Ufficio Competente: 
Centro Tecnico Naturalistico

In seguito agli eventi accaduti in data 23 febbraio 2010, il Parco Valle Lambro si è attivato per la raccolta di campioni di acque, terreni e sedimenti con la finalità di conoscere la tipologia del materiale sversato nel corso d’acqua, di descriverne il movimento lungo il fiume nonché di conoscerne la ridistribuzione tra i comparti ambientali (acque e sedimenti principalmente) per poter comprendere il potenziale effetto negativo sull’ecosistema acquatico ed in particolar modo sulla fauna ittica.

 
Sono stati 23 i punti campionati per il monitoraggio delle condizioni chimiche, fisiche e delle concentrazioni degli inquinanti (14 tra Monza e Milano, 9 tra Milano e la confluenza con il Po) di cui uno di controllo a monte dello sversamento. Di questi, 16 sono stati oggetto di monitoraggio ripetuto, prolungato fino a primavera; da metà Marzo del campionamento chimico-fisico  è stata incaricata di ARPA.
 
In 4 punti sono stati effettuati dei campionamenti quali e quantitativi della fauna ittica tramite elettropesca (e successiva re immissione dei pesci nel fiume), con ripetizioni a Febbraio, Marzo-Aprile e Settembre.
 
In buona parte dei punti di campionamento chimico-fisico e in contemporanea a tutte le uscite del campionamento ittico sono stati effettuati studi sul macrobenthos (crostacei, insetti, molluschi ed altri invertebrati che vivono sul fondo del fiume) per l’attribuzione del relativo indice di qualità ambientale.