parco valle lambro

INTERVENTI A FAVORE DELLA CHIROTTEROFAUNA, PREVISTI DAL PIANO D’AZIONE PER I CHIROTTERI IN LOMBARDIA ZSC “LAGO DI ALSERIO” IT2020005

Stato Avanzamento: 

Regione Lombardia attraverso il “Programma Regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – Life Gestire 2020” ha individuato 9 linee di intervento , ciascuna delle quali dedicata alla al miglioramento delle condizioni di diversi habitat e/o alla tutela di particolari specie o gruppi di specie.

Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha proposto interventi atti al recupero e alla riqualificazione dell’ecosistemi forestali e perilacustre della ZSC IT2020005 – Lago di Alserio e di sostegno alla fauna, previsti dal Piano di Gestione del Sito ed in particolare: IA. 11 “Salvaguardia e gestione sostenibile degli habitat forestali”, IA/PD 23 “Individuazione delle aree vocazionali per la riproduzione e il rifugio di chirotteri e apposizione di bat box”, MR 26 “Monitoraggio dei Chirotteri”.
 
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare il ruolo del comparto forestale relativamente alla funzione svolta dalle fasce vegetali perilacustri al fine di implementarne la funzionalità ecologica per i chirotteri.