parco valle lambro

COMUNICATO DEL 28.02.2022

Tutti i Parchi, compreso il nostro, nascono con l’obiettivo di preservare il territorio. La missione non si esaurisce nella tutela del paesaggio, anzi: una larga parte comprende la protezione della vita che lo popola, dei legami tra le sue componenti, la conservazione dei fragili equilibri che consentono alle diversità di coesistere pacificamente.

Proprio per questo, quando un equilibrio si spezza – ovunque avvenga – il Parco non può accettare l’accadimento a cuor leggero.

La Costituzione italiana «ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali»; anche il Parco Valle Lambro esprime ferma condanna per l’aggressione militare russa in atto in Ucraina, chiede la fine delle ostilità e la ripresa della via diplomatica.

Il Parco ascolta con indignazione le voci di orrore che giungono dal popolo ucraino, cui rivolge tutto il proprio sostegno e affetto, sperando che ancora una volta l’equilibrio venga ricucito e le vite risparmiate.