parco valle lambro

COMUNICAZIONE EVENTI METEREOLOGICI

Gli eventi meteorologici che hanno interessato la parte orientale della Lombardia ed in particolare la zona nord milanese e brianzola, hanno portato all'attivazione dei presidi di sicurezza idraulica della valle gestiti direttamente dal Parco Valle Lambro.
Come segnalato ad AIPO, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, sono entrate in funzione la diga di Pusiano, la diga delle Fornaci di Inverigo e, per la seconda volta sebbene sia ancora in corso di realizzazione, la Cava di Brenno a Costa Masnaga, poiché la Bevera di Molteno aveva raggiunto livelli di guardia.

Nella sola giornata di ieri, domenica 10 marzo, nel lago di Pusiano sono stati invasati 1.5 milioni di metri cubi, mentre nella Cava di Brenno sono stati invasati circa 150 mila metri cubi. A Inverigo l'invaso si è fermato a poco più di 300 mila metri cubi.

A partire dal pomeriggio il miglioramento meteo ha consentito di svuotare la diga delle Fornaci entro la serata di ieri mentre per il lago di Pusiano l'abbassamento dei livelli è previsto per tutta la settimana.

Peraltro nell'area del lago di Pusiano questa settimana si terrà un'esercitazione congiunta delle Protezioni civili lombarde e ticinesi proprio per consolidare la collaborazione internazionale durante gli eventi meteo più complessi.