parco valle lambro

Giornata mondiale della Terra con "Il Barone Rampante" di Calvino

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta. Dal 1970 l'Earth Day ricorda quanto sia importante salvaguardare le risorse naturali. Il tema scelto per l'edizione 2025 è "Il nostro potere, il nostro Pianeta" ed è un invito a utilizzare le potenzialità collettive per affrontare la crisi climatica e creare un futuro più sostenibile.
 
Il nostro evento
Il nostro Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro con la Casa della Poesia di Monza celebrano la Giornata della Terra nell'ambito della Rassegna Mirabello Cultura, con un concerto letterario dedicato a Italo Calvino, a 40 anni dalla sua morte, e al suo capolavoro "Il Barone Rampante".
La tutela dell'ambiente passa anche da capolavori letterari senza tempo, che emozionano e sono veicolo di sensibilizzazione.
Cosimo, il protagonista di Calvino, abbandona la casa di famiglia decidendo di vivere tra gli alberi. L'opera, di estrema attualità, ci mostra il valore del rispetto e dell'empatia per la natura.
L'appuntamento è per martedi 22 aprile, ore 18.00 nella Sala degli Specchi della Reggia di Monza, con letture di Antonetta Carrabs e Silvia Messa, Diletta Romeo al pianoforte - Associazione
ProMusica.