parco valle lambro

IL PARCO ALLA MONZA PAESAGGIO WEEK

La Villa Reale di Monza ospita la prima edizione del Festival dedicato al Paesaggio e il Parco Regionale della Valle del Lambro non può mancare.

Far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, promuovere la coscienza dei luoghi e la qualità territoriale diffusa sono gli obiettivi di “Monza Paesaggio Week”  organizzata del Comune di Monza in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e il Parco Regionale Valle del Lambro e diversi ordini professionali. Si tratta del primo evento interamente dedicato al paesaggio, in programma dal 27 al 31 maggio.

Gli appuntamenti mettono al centro il Paesaggio come patrimonio culturale comunitario, nelle sue specificità sia tangibili che immateriali.
La sala d’Onore della Reggia ospiterà i convegni in programma. Un’intera giornata sarà dedicata al Parco della Valle del Lambro, che promuove un convegno con due sessioni di lavori, in mattinata e nel pomeriggio, per martedì 28 maggio, dalle 9.15 alle 17, con numerosi interventi e contributi scientifici ed istituzionali.

Il dettaglio del convegno:

9.15 Registrazione dei partecipanti

10.00 Saluti istituzionali:

- Marco Ciceri Presidente Parco Regionale della Valle del Lambro

- Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia

- Assessore Ambiente, Energia, Mobilità del Comune di Monza

- Fabio Losio Presidente ERSAF

- Marzio Marzorati Coordinatore per la Lombardia di Federparchi

11.30 Coffee break

11.45 La ciclabile della Valle del Lambro - Albano Marcarini

13.15 Chiusura mattinata Marco Ciceri Presidente Parco Regionale della Valle del Lambro

 

14.30 Sessione pomeridiana - apertura lavori con Marco Ciceri e Alfredo Viganò, Presidente e Vice Presidente Parco Regionale della Valle del Lambro

15.00 Il rapporto tra Parco ed infrastrutture per la mobilità; problemi ed opportunità relative ai processi insediativi delle grandi infrastrutture alla scala locale - Bruno Facheris Parco Adda Nord

15.30 Le trasformazioni del paesaggio sull’evoluzione dei bisogni primari; le risposte, le attuali esigenze e gli effetti sul paesaggio quotidiano percepito - Mauro Botta Parco Groane

16.00 Il Parco e le opere di regimazione fluviale; l’area di laminazione della Fornacetta: necessità idraulica e tutela del paesaggio - Leopoldo Motta Parco Valle del Lambro

16.30 Paesaggio e pianificazione dei Parchi Regionali - Gianluca Guzzon e Sandra Zappella Regione Lombardia

17.00 Chiusura lavori a cura di Parco Regionale della Valle del Lambro

Per il  “Monza Paesaggio Week” sono previsti numerosi appuntamenti anche “fuori-festival”, con 20 eventi diffusi in vari luoghi di Monza.
Sono in programma tour guidati, escursioni in bicicletta, performance teatrali, concerti, mostre fotografiche per esplorare e scoprire il paesaggio della città, di ieri e di oggi.

Nell'allegato qui sotto è disponibile l'intero programma del Festival.