parco valle lambro

Smottamento a Molino Saletti e chiusura del sentiero: attenzione ai divieti

La chiusura del sentiero all’altezza di Molino Saletti, nel tratto in corrispondenza del ponticello pedonale di collegamento tra la sponda del fiume Lambro di Sovico e la sponda di Triuggio è tutt’ora in essere e il percorso non potrà essere ripristinato in tempi brevi.

L’interdizione del tratto ciclo-pedonale, resa necessaria in data 16 maggio 2024 con un’ordinanza del Comune di Sovico a causa di un importante smottamento che ha interessato una sponda di proprietà privata, con conseguente distacco dell’argine e della massicciata sottostante, si protrae per i necessari sopralluoghi di verifica e valutazione di un considerevole intervento di progettazione di messa in sicurezza e ripristino.

Nei giorni scorsi sono stati posizionati ulteriori cartelli di divieto e pericolo per scongiurare l’attraversamento di pedoni e ciclisti che purtroppo, spesso, si inerpicano comunque lungo la sponda scoscesa.

Si invitano i fruitori del Parco a prestare attenzione e a rispettare tassativamente i divieti di transito. Il tratto chiuso si può bypassare utilizzando la viabilità ordinaria.

Ad oggi i tecnici dell’ente Parco hanno incontrato in più occasioni i colleghi del Comune di Sovico, per diversi sopralluoghi congiunti.

Anche la proprietà privata, su cui persiste il terreno franato sul percorso, sta collaborando fattivamente e si è immediatamente attivata per una valutazione geologica e ingegneristica del dissesto e per comprendere l’entità del fenomeno, che già in prima battuta appare comunque molto significativo.

Solo successivamente ai tempi tecnici necessari per le congiunte verifiche, sarà però possibile comprendere con esattezza la portata della frana e progettare le possibili soluzioni.

Sarà data in ogni caso precedenza alla messa in sicurezza e poi alla riapertura del tratto.