Indossare la divisa verde. Un corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria
TRIUGGIO – Indossare la divisa verde e diventare un difensore dell’ambiente e un esempio di una vita più sostenibile e a misura d’uomo. Tutto questo si può fare, partecipando al corso per Guardie Ecologiche Volontarie
Lezioni in collaborazione con Eupolis Lombardia - L’iniziativa è promossa dal Parco della Media Valle del Lambro. Le lezioni, in programma fino al 6 giugno, sono nella Biblioteca centrale di Sesto San Giovanni (via Dante, 6). Il corso è promosso in collaborazione con Eupolis Lombardia (Istituto Superiore per la Ricerca, Statistica e Formazione).
Chi sono le Guardie Ecologiche Volontarie - Le Guardie Ecologiche sono cittadini che volontariamente e gratuitamente svolgono il servizio di vigilanza ecologica per conto e secondo le indicazioni dell’Ente che le ha incaricate. Si impegnano a favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la tutela della natura e del territorio; promuovere l’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale;collaborare con le autorità competenti per la raccolta dei dati e delle informazioni carattere ambientale; educare all’ambiente tramite visite guidate nel parco, attività didattico-ecologiche nelle scuole.
Esperti in ecologia - Il corso fornirà ai partecipanti una preparazione sulle funzioni delle Guardie Ecologiche Volontarie, e sui compiti a esse assegnati e ai principi normativi relativi alla legislazione nazionale e regionale in materia ambientale. Oltre alle lezioni teoriche ci saranno anche lezioni sul territorio.
Attestato di partecipazione - Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione che consentirà, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni programmate, di presentare la richiesta a sostenere l’esame teorico-pratico davanti ad apposita Commissione regionale che valuterà la preparazione e l’attitudine dei candidati. Il corso è gratuito.
Informazioni - Telefono: 02-67507458; e-mail: valeria.de.andreis@eupolislombardia.it