parco valle lambro

Indicatore di tempestività dei pagamenti

L’art. 23 – comma 5 della legge n.69/2009 come modificato dalla Legge di conversione n.102/2009, stabilisce che, al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra amministrazione pubblica e utenti, ogni amministrazione determina e pubblica con cadenza annuale, nel proprio sito internet o con altre forme idonee, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato “indicatore di tempestività dei pagamenti”.

I pagamenti di acquisti di beni, servizi e forniture seguono il seguente iter burocratico:

• La fattura viene protocollata dall’ufficio protocollo;

 • viene poi trasmessa alla ragioneria che la registra e la inoltra presso l’ufficio che ha ordinato il bene o la fornitura ai fini della liquidazione / certificazione di regolarità;

• l’ufficio competente, verificata e certificata la regolarità della spesa e la regolarità contributiva del fornitore, liquida la fattura che poi trasmette alla ragioneria. A seguito della obbligatorietà di richiesta del Durc all’Inail/Inps, i tempi medi di pagamento si sono notevolmente allungati;

• l’ufficio ragioneria verifica la disponibilità dell’impegno, attesta la copertura finanziaria e provvede all’emissione del mandato di pagamento al fornitore.

 

Sulla scorta dei dati al 31dicembre 2017, gli indicatori dei tempi medi di pagamento del PARCO VALLE LAMBRO – ENTE DI DIRITTO PUBBLICO risultano essere:

ANNO 2017: tempi medi di pagamento: 2,82 gg*

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2018

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2019

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2020

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2021

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2022

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2023

 

Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici (vedi file allegato).