parco valle lambro

Bimbi al Parco

Il Parco Valle Lambro propone quattro letture animate dedicate ai più piccoli (4-9 anni) con tema la natura e i suoi ambienti, seguite da originali laboratori manuali!

COME ADERIREi posti sono limitati. Per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare lo svolgimento dell'iniziativa in tutta sicurezza è richiesta l'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, da parte di ciascun nucleo familiare, che può essere effettuata dalle ore 9 delle date indicate nel programma sino alle ore 12 del venerdì precedente l'evento tramite:

  • e-mail: eventi@parcovallelambro.it; nella mail specificare cognome e nome dell'adulto accompagnatore, numero di persone (bambini/adulti), età dei bambini, comune di provenienza, numero telefonico e indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi
  • telefono: 0362.970961 int.2

COSTI: tutte le iniziative sono gratuite.

 

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

SI RICORDA CHE LE INIZIATIVE SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI NAZIONALI E REGIONALI.
E' INDISPENSABILE L'ISCRIZIONE.
AGLI ISCRITTI VERRA' INVIATO IL PROTOCOLLO SICUREZZA.

 

Sabato 5 settembre, ore 15:30 - Bosco del Chignolo, Triuggio

GUFO SEMPRESVEGLIO

Grazie a una magia, le creature della notte si mostrano anche di giorno: i bambini potranno così partire alla ricerca di Gufo Sempresveglio, ma prima di trovarlo incontreranno storie e personaggi misteriosi.

Iscrizione OBBLIGATORIA dalle ore 9 del 24 agosto

 

 

Sabato 19 settembre, ore 15:30 - Oasi di Baggero, Merone

GOCCE D'ACQUA

Sorgenti, fiumi, laghi, oceani ... storie e personaggi che narrano dell'acqua: quando è di tutti e quando viene "rubata", quando è pulita e quando viene inquinata, quando la si spreca e quando la si risparmia...

Iscrizione OBBLIGATORIA dalle ore 9 del 24 agosto

 

 

Sabato 3 ottobre, ore 15:30 - Bosco del Chignolo, Triuggio

STORIE SULLA CARTA

Un misterioso messaggero della Foresta con storie sulla carta: storie fantasiose e non solo per scoprire il legame tra la carta e gli alberi, da dove la carta arriva, come risparmiarla, come riciclarla...

Iscrizione OBBLIGATORIA dalle ore 9 del 7 settembre

 

 

Sabato 17 ottobre, ore 15:30 - Oasi di Baggero, Merone

SULLE TRACCE DELLA VOLPE

Per raggiungere la Volpe i bambini dovranno mettere alla prova tutti i loro 5 sensi, attraverso giochi che troveranno lungo il percorso, alternati a rocconti in cui è protagonista il furbo mammifero.

Iscrizione OBBLIGATORIA dalle ore 9 del 21 settembre

 

 

Le letture si svolgono all'aperto: consigliamo un abbigliamento idoneo, anche per sedersi in mezzo al bosco o sul prato.

In caso di maltempo, se possibile, la manifestazione si terrà in un luogo coperto: consultare le news sul sito web del Parco per l'eventuale conferma o annullamento dell'evento.

I bambini devono essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell'evento.

 

 

---------- ASPETTANDO BIMBI AL PARCO DA CASA ----------

Nei mesi di aprile e maggio, data l'impossibilità di svolgere le letture animate dal vivo, abbiamo proposto un'attività originale da svolgere da casa con le nostre raccontastorie e i vostri bambini, per stimolare la loro fantasia e il rapporto con la natura che li circonda.

TANTI BIMBI PER UNA STORIA NEL PARCO

COME FUNZIONA: le raccontastorie hanno ideato l'inizio di una storia. Dopo averla letta, i bambini hanno provato a immaginare la continuazione e l'hanno inviata al Parco.
Tra tutte le risposte ricevute è stata scelta la più originale che è stata aggiunta all'inizio e pubblicata sulla pagina web dedicata.
A questo punto i bambini hanno inventato la parte seguente e l'hanno inviata nuovamente... e così via finchè la storia non si è conclusa, con un pezzettino inventato da ciascuno.

 

LEGGI LA STORIA APRENDO QUESTO LINK!