parco valle lambro

Il Cielo del Parco

Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza una serie di osservazioni astronomiche guidate.
Sette incontri regolarmente distribuiti nella seconda parte dell'anno ci porteranno a scoprire lontane galassie, pianeti del Sistema Solare, stelle cadenti e tutto ciò che riguarda questa parte così misconosciuta ma affascinante dell’ambiente che ci circonda.

I siti delle osservazioni, il lago di Alserio e l’Oasi di Baggero, sono tra i pochi luoghi brianzoli ancora bui, dove è possibile contemplare il grande spettacolo che la volta celeste ci offre.

Tutte le osservazioni sono gratuite.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione (non si accettano prenotazioni per gruppi). 

L'iscrizione può essere effettuata a partire dalle date indicate (non si accettano iscrizioni pervenute prima delle date e ore indicate). 

E' richiesta l'iscrizione obbligatoria online da parte di singoli nuclei familiari. 

Per iscriversi occorre compilare il modulo Google Form riportato di seguito per ogni singola uscita.
Verrà richiesto di specificare cognome e nome dei partecipanti, il numero di persone, il Comune di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui confermare l'avvenuta iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi. 
Gli uffici confermeranno l'accettazione di iscrizione o l'inserimento in lista di attesa se i posti saranno già esauriti.

Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita        

 In base alle previsioni meteo, il venerdì precedente ciascuna osservazione, agli iscritti verrà inviata una mail di conferma o annullamento dell'iniziativa, contenente i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative.

Le iscrizioni vengono chiuse alle ore 12.00 del venerdì precedente ciascuna uscita o all'esaurimento delle disponibilità.
 

COME RAGGIUNGERCI:
Di seguito i link per raggiungere i luoghi di ritrovo delle osservazioni:

- Mappa Oasi di Baggero: https://goo.gl/ySVQ8i

- Mappa Giardini a Lago di Alserio: http://bit.ly/2wwVYbq

 

GLI APPUNTAMENTI:

 

Domenica 18 giugno ore 16.30 - Oasi di Baggero
Iscrizione dalle ore 9 del 22 maggio
IL GIORNO PIU’ LUNGO: Il Sole e le macchie solari
Massima durata del giorno, massima altezza del Sole a mezzogiorno, massima intensità dell’irraggiamento. In giorni speciali per questi e altri motivi scopriremo sia al telescopio che in proiezione le strutture più famose sulla superficie del Sole: le macchie solari, spia dell’attività del Sole, che quest’anno si avvia verso il suo massimo.

Iscriviti qui

 

Sabato 30 settembre ore 20.30 - Alserio
Iscrizione dalle ore 9 del 4 settembre
SUL LAGO ARGENTATO: Osservazione ed escursione notturna in barca in una notte di Luna piena.
La barca elettrica del Parco ci permetterà di immergerci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio. Al ritorno a riva, potremo osservare al telescopio il pianeta Saturno, che ritorna a essere visibile dopo qualche settimana, e le belle costellazioni del cielo tardoestivo, ricche di oggetti interessanti.

 

Sabato 28 ottobre ore 20.45 - Oasi di Baggero
Iscrizione dalle ore 9 del 2 ottobre
L’OMBRA DELLA TERRA E I GIGANTI DELLA NOTTE: Eclissi parziale di Luna coi pianeti esterni
Stasera in cielo sono radunati tutti e quattro i pianeti esterni, i più grossi del sistema solare, al cui confronto la Terra fa una ben misera figura. Se Giove e Saturno ci stupiranno con anelli, satelliti e bande colorate, i più riservati Urano e Nettuno mostreranno solo al telescopio il singolare colore della loro superficie. Ma la vera protagonista della serata è la Luna, che si immergerà, anche se per una ridotta frazione della sua superficie, nell’ombra del nostro pianeta generando quel fenomeno tanto raro quanto affascinante che è l’eclissi.

 

Mercoledì 13 dicembre ore 21.00 - Oasi di Baggero
Iscrizione dalle ore 9 del 13 novembre
SCINTILLE CELESTI: Lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi
Vale la pena sfidare il freddo dell’inverno per il caleidoscopio di stasera: il blu dei pianeti esterni (Urano e Nettuno) e il bianco avorio del regale Giove si affiancano al verde acqua della scia delle Geminidi, lo sciame di stelle cadenti più abbondante dell’anno, stasera al suo massimo. Sullo sfondo le luminose stelle delle costellazioni invernali, le più brillanti dell’intero anno.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI PASSATI 

Sabato 15 aprile ore 20.15 - Oasi di Baggero
MERCURIO, IL PIANETA DIFFICILE: Mercurio, Venere, Marte e il profondo cielo primaverile

Sabato 20 maggio ore 21.00 - Alserio - ANNULLATA PER MALTEMPO
SUL LAGO OSCURO: Osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna