parco valle lambro

BioBlitz

BIOBLITZ - ESPLORATORI DI BIODIVERSITA' PER UN GIORNO

11-12-13 SETTEMBRE 2020

Dopo il grande successo del BioBlitzLombardiadacasamia svoltosi a maggio, tornano le consuete uscite nelle aree protette lombarde, alla ricerca di specie animali e vegetali da fotografare e identificare grazie agli esperti naturalisti che ci accompagneranno nelle visite guidate e all'utilizzo della app iNaturalist.

Non farti cogliere impreparato: scarica subito la app iNaturalist, crea il tuo account e inizia a utilizzarla (istruzioni scaricabili a fondo pagina).
Esci all'aria aperta e percorri i sentieri del Parco, fotografando o registrando suoni e tentando di classificare ciò che osservi a ascolti. 

 

E se non riesci a riconosce tutto non ti preoccupare!

A settembre gli esperti naturalisti ti guideranno in numerose visite alla scoperta delle specie del nostro territorio (magari proprio nelle aree che tu stesso hai già visitato) tra il Parco Valle Lambro e la Riserva Naturale del Lago di Montorfano e ti aiuteranno nell'identificazione. 

Le osservazioni raccolte contribuiranno a fornire dati utili sulle specie che popolano la nostra Regione e a implementare la banca dati mondiale della biodiversità.

Aderisci al progetto BioBlitz Lombardia 2020 al seguente link https://www.inaturalist.org/projects/bioblitz-lombardia-2020 e il 12-13 settembre carica qui le tue osservazioni!

 
 
COME ADERIRE: per il rispetto della normativa vigente in merito all'emergenza sanitaria e assicurare la conduzione delle uscite in tutta sicurezza (gruppi massimo di 20 persone), è richiesta l'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12 del venerdì precedente l'escursione, tramite:
  • e-mail: eventi@parcovallelambro.it; nella mail specificare un cognome per ciscun nucleo familiare, il numero di persone (bambini/adulti), recapito telefonico, comune di provenienza, indirizzo mail a cui confermare l'iscrizione e mandare tutte le informazioni;
  • telefono: 0362.970961 int. 2
 
LE INIZIATIVE
(ISCRIZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA LUNEDI' 24 AGOSTO)
 
Venerdì 11 settembre, ore 20:45
MICOLOGIA: IL MONDO DEI FUNGHI

Incontro di formazione con l'esperto per imparare a conoscere questi particolari organismi e la loro immensa biodiversità. Quali specie abitano i diversi ambienti del Parco?
Ritrovo: ore 20:45 presso Oasi di Baggero, Merone (CO).
Durata della presentazione 2 ore circa.
Scarica a fondo pagina la pubblicazione "I funghi & come riconoscerli"
 
Sabato 12 settembre, ore 10
UN LAGO DI BIODIVERSITA'

Una passeggiata nella Riserva del Lago di Montorfano per conoscere e censire la fauna e la flora terrestre e acquatica, con particolare riferimento al rapporto tra specie autoctone e alloctone.
Ritrovo: ore 10:00 presso Piazza Roma, Montorfano (CO)
 
Sabato 12 settembre, ore 14:30
GLI ANFIBI E LA LORO TUTELA

Alla scoperta della biologia e delle diverse specie di anfibi che abitano il nostro territorio e delle azioni pubbliche e private volte alla loro tutela: quali specie sono in pericolo e quali invece abbondano? Dove possiamo trovarle?
Ritrovo: ore 14:30 presso Piazza Roma, Montorfano (CO)
 
Sabato 12 settembre, ore 16:30
TRA VOLI E SALTELLI NEI PRATI DEL PARCO

Lungo le sponde del fiume Lambro e del Lago di Pusiano alla scoperta degli insetti, in particolare lepidotteri, e altri piccoli animali che si aggirano tra i prati, contribuendo all'impollinazione e all'incremento della loro biodiversità.
Ritrovo: ore 16:30 zona Lambrone e Lago di Pusiano
 
Sabato 12 settembre, ore 17:30
LA BIODIVERSITA' DELLE AREE UMIDE

Alla scoperta del Rio Pegorino dalla sorgente, alle aree umide, al corso del fiume Lambro: flora e fauna caratteristiche di questi ambienti ricchi di inaspettata biodiversità. Creazione del taccuino del naturalista.
Ritrovo: ore 17:30 presso Cascina Rancate, Casatenovo (LC)
 
Sabato 12 settembre, ore 17:30
A CACCIA DI ALIENI

Ricerca e censimento delle specie alloctone presenti nella valle del Rio Pegorino. Quali e quante sono? Che conseguenze hanno sulla biodiversità autoctona?
Ritrovo: ore 17:30 presso Cascina Rancate, Casatenovo (LC)
 
Domenica 13 settembre, ore 9
CHI SI NASCONDE NEL CANNETO?

Alla scoperta dell'avifauna che popola il canneto del Lago di Pusiano, zona speciale di conservazione particolarmente ricca di biodiversità, e le sponde del Lambro: quali specie si riescono ad avvistare e quali invece si riconoscono dal canto?
Ritrovo: ore 9:00 zona Lambrone e Lago di Pusiano
Scarica a fondo pagina la pubblicazione "In volo nel Parco"
 
Domenica 13 settembre, ore 15:30
CERCATORI DI FUNGHI

Alla scoperta delle moltissime specie di funghi che popolano il territorio, tra collina, sottobosco, aree umide, prati e le sponde del Lago di Alserio.
Ritrovo: ore 15:30 zona lago di Alserio/Buerga
Scarica a fondo pagina la pubblicazione "I funghi & come riconoscerli"
 
Domenica 13 settembre, ore 16
LA BIODIVERSITA' DELLE AREE UMIDE
Alla scoperta del Rio Pegorino dalla sorgente, alle aree umide, al corso del fiume Lambro: flora e fauna caratteristiche di questi ambienti ricchi di inaspettata biodiversità. Creazione del taccuino del naturalista.
Ritrovo: ore 16:00 presso via dei Boschi, Triuggio (MB)
 
Domenica 13 settembre, ore 16
A CACCIA DI ALIENI

Ricerca e censimento delle specie alloctone presenti nella valle del Rio Pegorino. Quali e quante sono? Che conseguenze hanno sulla biodiversità autoctona?
Ritrovo: ore 16:00 presso via dei Boschi, Triuggio (MB)
 
 
* COS'E' UN BIOBLITZ?
E' una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti: lo scorso anno oltre 2500 persone hanno raccolto circa 4500 dati naturalistici in sole 24 ore!
* CHI PUÒ PARTECIPARE?
Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani, universitari, appassionati e curiosi. Ciascuno potrà osservare le specie presenti nelle aree protette lombarde, muovendosi liberamente o lungo percorsi definiti in compagnia degli esperti naturalisti.
* COSA OSSERVARE?
Più forme di vita possibile: erbe o fiori spontanei, insetti, anfibi e rettili, funghi e licheni, alberi, nidi, uccelli, mammiferi, etc...
Sono accettate solo osservazioni relative a specie selvatiche, non domestiche nè coltivate.
Scopri a fondo pagina alcune delle specie osservate nell'edizione di maggio del BioBlitzLombardia da casa mia!
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in un'attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma iNaturalist.
Per informazioni dettagliate, scarica gli allegati a fondo pagina.
Specie osservate
Qui è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist, un social network di naturalisti, cittadini, scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.
 
 
E' un'iniziativa di
     
 
       con il contributo di Regione Lombardia