parco valle lambro

Itinerari nel Parco alla scoperta della Brianza più Autentica - Trame d'acqua

Anche quest'anno tornano i percorsi di Demetra ONLUS dedicati agli adulti e alle famiglie. Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri. Tra scorci romantici e belvederi, si può riscoprire una bellezza forse dimenticata, affascinati dagli incantevoli paesaggi naturali e borghi che racchiudono anche e soprattutto le memorie di un passato contadino, con antichi lavatoi, cascine rurali e cappellette, a volte disperse tra campi e boschi. Tutto ciò racconta ai visitatori storie e leggende legate alle conoscenze e tradizioni che li hanno animati.

Tutti i percorsi guidati prevedono una passeggiata narrata, con storie, racconti popolari, su sentieri locali di facile percorrenza e breve durata. Sono, quindi, tutti inidicati anche ad un pubblico anche familiare.

Costi: è richiesto un contributo per la visita guidata da versare:

  • Adulti e ragazzi: 7 €
  • Per i minori di 11 anni l'iscrizione è gratuita. 

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione (è possibile iscrivere solo membri del proprio nucleo familiare; non si accettano prenotazioni per gruppi).

  L'iscrizione può essere effettuata a partire dalle ore 9.30 delle date indicate (non sarà possibile compilare l'iscrizione prima della data e ora indicate).

E' richiesta l'iscrizione obbligatoria online da parte di singoli nuclei familiari

 In base alle previsioni meteo, il venerdì precedente ciascuna escursione, agli iscritti verrà inviata una mail di conferma o annullamento dell'iniziativa, contenente i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative. 

 

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi occorre compilare il modulo Google Form riportato di seguito per ogni singola uscita, aperto sino alle ore 12.00 del venerdì precedente o sino ad esaurimento posti disponibili.

Nel giro di uno o due giorni gli uffici confermeranno via mail l'accettazione di iscrizione o l'inserimento in lista di attesa se i posti saranno già esauriti.
Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'attività.

E' anche possibile iscriversi TELEFONICAMENTE, dopo le ore 12.00 del venerdì precedente ciascuna uscita, contattando il numero 335 748 6957 (settore Educazione Ambientale - Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza).

Le iniziative si svolgeranno in luoghi all’aperto e nei boschi.
Consigliamo un abbigliamento idoneo.
Il Parco non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose.
I bambini devono essere accompagnati.

 

Scarica la locandina a fondo pagina!

 

CALENDARIO USCITE

 

Venerdì 16 maggio, ore 20.30 - Carate Brianza - INIZIATIVA GRATUITA
Iscrizioni dalle 9.30 del 5 maggio. 
Lungo il Lambro ad Agliate, la notte si popola
Inserita nell’iniziativa regionale BIOBLITZ, Esploratori di Biodiversità

Come veri ricercatori in campo allestiamo un piccolo angolo di osservazione della fauna notturna tra il fiume ed il bosco, immersi nel buio della sera: un lenzuolo, una luce, lenti d’ingrandimento, sensi attivi!
Passeggiamo lungo il sentiero, fotografiamo, registriamo, inseriamo le nostre osservazioni nell’app della biodiversità I naturalist, partecipando così in modo attivo al progetto di citizen science BioBlitz Lombardia.
Luogo di ritrovo: Parchetto di via Pascoli, Agliate di Carate Brianza
Iscriviti qui (apertura iscrizioni: 9.30 del 5 maggio)
 
Domenica 15 giugno, ore 9.45 – Biassono
Iscrizioni dalle 9.30 del 3 giugno.
Tra i ponti (pedonali) del Lambro, fresca passeggiata mattutina
Passeggiata tra alcune località che un tempo erano amene lungo il Lambro e che in parte hanno mantenuto il loro antico fascino: la frazione di Canonica con il suo Borgo e Villa Taverna, la località Gerno, soprannominata la “Portofino della Brianza” con villa Gernetto. Intanto godiamoci il paesaggio attraversando i famosissimi ponti di ferro della ciclopedonale del Lambro, che richiamano le linee del ponte di ferro della Ferrovia del 1880.
Luogo di ritrovo: via Madonna delle Nevi angolo via dei Celti, Biassono

Iscriviti qui (apertura iscrizioni: 9.30 del 3 giugno)

 

Domenica 21 settembre, ore 14.45 – Monza
Apertura iscrizioni da definire
Gocce di vita passata, narrazioni e storie ritrovate – parte dell'iniziativa "Festival del Parco di Monza"

Uscita in collaborazione con gli studenti del liceo Carlo porta di Monza
A Monza esiste un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: dalla porticina detta delle Grazie Vecchie con il suo quartiere vicino al fiume Lambro ricco di antichi opifici, raggiungiamo il laghetto dei Sospiri e i giardini Reali, con curiosità e storie della Monza ottocentesca: un piccolo mondo antico.
Luogo di ritrovo: ponte pedonale delle Grazie Vecchie sul Lambro, via Montecassino, Monza

Iscriviti qui (apertura iscrizioni da definire)
 

Domenica 28 settembre, ore 14.45 – Triuggio
Apertura iscrizioni da definire
Il fiume dei miracoli: tra devozione e rivoluzione industriale

Alla riscoperta della piccola frazione di Rancate partendo dal piccolo e prezioso Santuario, affrescato da Andrea Appiani e voluto dal Cardinale Borromeo, legato ad una misteriosa leggenda che si connette al vicino Lambro. Il fiume è protagonista anche di altri "miracoli" come quello della rivoluzione industriale, qui partita dalla bachicoltura: come ci raccontano due secolari esemplari di gelso, curati dai coniugi Pasteur, che soggiornarono nell’omonima cascina, tra bosco e campagna. Partendo dalla frazione Ponte, che porta le tracce e i segni delle antiche filande, risaliamo verso il Castello Susani, incontriamo i secolari gelsi e concludiamo presso la maestosa tomba ottocentesca delle mogli del Conte “illuminato”.
Luogo di ritrovo: frazione Ponte, Triuggio, davanti al Bar del Ponte

Iscriviti qui (apertura iscrizioni da definire)

 

Domenica 19 ottobre, ore 14.45 – Monticello Brianza
Iscrizioni dalle 9.30 del 6 ottobre.
Autunno romantico a Monticello

Passeggiata nel cuore della Brianza, sulle orme di grandi visionari ottocenteschi: Alessandro Greppi, che costruì l'omonima Villa, ma anche la famiglia Bocconi, collegata alla Rinascente e all'Università, senza dimenticare Schiaparelli, direttore dell'Osservatorio di Brera, e poi grandi pittori come Aligi Sassu ... fra loro anche otto misteriosi busti che attendono i visitatori del Parco della Limonera, terrazza sulle colline brianzole, con le loro storie dimenticate.
Luogo di ritrovo: parcheggio di via Monte Grappa 21, Monticello Brianza

Iscriviti qui (apertura iscrizioni: 9.30 del 6 ottobre)

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI PASSATI

Domenica 23 marzo, ore 14.45 - Monza - ANNULLATA PER MALTEMPO
Il Lambro leggendario: il Santo che camminava sulle acqueù

Domenica 30 marzo, ore 14.45 - Monza
Acque dimenticate: storie di cavalieri e regine

Domenica 13 aprile, ore 14.45 - Eupilio - ANNULLATA PER MALTEMPO
Specchio d'acqua, specchio incantato

 

Allegati: