parco valle lambro

Orienteering nel Bosco

Un percorso della lunghezza di circa 2 km, adatto a bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti proveranno ad “orientarsi” nel bosco con l’ausilio di una mappa, per scoprire i punti più significativi di questi bellissimi luoghi, immersi nella natura.

Si tratta di un evento non competitivo, adatto a bambini ed adulti, per vivere una emozionante e divertente giornata a contatto con la natura.

I partecipanti dovranno completare un percorso predefinito con l’utilizzo di una carta topografica, che verrà fornita dagli organizzatori, visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne, posti in punti particolari del bosco, in cui troveranno delle informazioni sugli aspetti naturali del luogo.

Il percorso è molto simile ad una caccia al tesoro, in cui ci saranno alcune tappe da raggiungere prima di tornare al punto di partenza.

I ragazzi potranno provare l’emozione di trovare la strada da soli. Gli adulti potranno mettersi alla prova nel leggere e interpretare la mappe. Tutti avranno la possibilità di visitare e conoscere gli aspetti più caratteristici di un bosco di grande pregio naturalistico e storico, caratterizzato da un forte legame con la campagna e la vita contadina.

 

Sabato 11 giugno, ore 15.00
Bosco della Brovada, Calò di Besana Brianza
Partenza libera dalle ore 15.00 alle 16.30 dal Cimitero di Calò, via della Valle.
NB il parcheggio in loco ha posti limitati, in caso è possibile parcheggiare in via Pozzi o via Santi e Vitale. Indicazioni in questa mappa.

 

La partecipazione è gratuita.

COME ADERIRE:
E’ richiesta l’iscrizione, da parte di ciascun nucleo familiare, che può essere effettuata sino alle ore 12 del Venerdì precedente, tramite Google Form online, disponibile al link "Iscriviti qui". Qualche giorno dopo la compilazione del modulo, verrà inviata comunicazione di conferma d'iscrizione dai nostri uffici.

È possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'iniziativa, direttamente sul posto, fino ad esaurimento delle mappe (NB dotarsi di borraccia, non ci sono fontane).
Per eventuali info è possibile telefonare al numero 333 7358200 dalle ore 14.00 di sabato 11 giugno.

I bambini fino ai 13 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.